Il Comune, in collaborazione con i plessi dell’Istituto Comprensivo Rodari di San Martino, Lo Stanzone delle Apparizioni e Monteriggioni AD 1213, ripropone “Libri per volare - Festival del libro per ragazzi”
MONTERIGGIONI. Come da sei anni a questa parte il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con i quattro plessi dell’Istituto Comprensivo Rodari di San Martino, Lo Stanzone delle Apparizioni e Monteriggioni AD 1213, ripropone l’iniziativa “Libri per volare – Festival del libro per ragazzi”.
All’interno dei singoli istituti viene così svolto il progetto “Testo scritto e la voce” cioè la parola che da scritta diventa letta, a voce alta e quindi detta, interpretata. Lo strumento espressivo è la “mise en espace”, ovvero la lettura scenica, affidata a più attori, con l’ausilio di una “colonna sonora” realizzata appositamente e suonata dal vivo da uno o più musicisti.
Il testo scelto al riguardo corrisponde a quello originale de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, pubblicato per la prima volta nel febbraio 1883, opportunamente ridotto. Vengono effettuate più repliche per soddisfare il maggior numero di alunni possibile. A Castellina Scalo, per esempio, tre repliche in una giornata hanno permesso a oltre 160 ragazzi di divertirsi e al tempo stesso confrontarsi con gli attori/lettori.
Anche per il 2023, si è ribadita la ferma volontà di non interrompere il consolidato legame tra il libro e il territorio; peraltro mai venuto meno anche di fronte all’emergenza pandemica di due anni fa quando, pur di dare continuità, il festival si svolse on line e in interazione con i ragazzi che realizzarono oltretutto un video, sulla base dell’esperienza svolta, dal titolo “Come Dante ci pare”.
Monteriggioni riconosce come la lettura detiene un grandissimo valore; costituisce uno dei primi strumenti di scoperta per l’individuo, rappresentando una vera e propria palestra per la mente e per l’esercizio della conoscenza. Poiché leggere e conoscere storie è un atto necessario e fondante di una società che vuole realmente crescere. La lettura può inoltre diventare un potente e divertente strumento di socializzazione e apprendimento.
Non è un caso, dunque, che al libro e alla lettura siano dedicati numerosi eventi tutto l’anno. Il festival si affianca infatti al fortunato ciclo delle “Osterie Letterarie” con appuntamenti di successo e oltre 40 libri sinora presentati in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello; inoltre alla due giorni “Monteriggioni dei Lettori”, in collaborazione con l’Associazione Wimbledon che quest’anno si terrà il 21 e 22 luglio.