Linee strategiche, progetti, e proposte concrete, sono state sottoposti al vaglio degli esercenti e dei titolari delle attività
MONTERIGGIONI. Un incontro per tracciare insieme il futuro del territorio di Monteriggioni. E’ quello che il sindaco Raffaella Senesi ha tenuto, ieri pomeriggio, presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola, con gli operatori turistici del territorio. Linee strategiche, progetti, ma anche proposte concrete, sono state sottoposti al vaglio degli esercenti e dei titolari delle attività del comune. Diversi i temi toccati durante l’incontro: dalla sistemazione della cartellonistica alla collocazione di nuovi punti di accesso per le biciclette elettriche, passando per la programmazione degli eventi culturali per il 2015, fino alla manutenzione e ai parcheggi. “Attraverso questi incontri – ha detto Raffaella Senesi – intendiamo coinvolgere direttamente il territorio e gli operatori nelle scelte da effettuare nei prossimi mesi per il Comune di Monteriggioni. Il dialogo e il confronto sulle politiche per il turismo non possono che essere condivise da chi opera quotidianamente sul territorio e con chi, dunque, si confronta ogni giorno con le problematiche del mercato”. L’incontro è stato molto partecipato e cordiale, con un confronto diretto sulle tematiche più importanti.
Gli eventi. Agli operatori è stata sottoposta una bozza di eventi culturali per il 2015, da ridisegnare anche a seconda delle proposte e delle esigenze che arriveranno all’amministrazione comunale. “Gli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno – ha detto ancora Senesi – dovranno essere utilizzati non per eventi o spettacoli che attraggono solo i cittadini del comune o delle zone limitrofe, ma che abbiano più ampio respiro e che portino benefici economici e sociali reali. Tali fondi possono e devono essere destinati anche ad altre iniziative, quali manutenzione dei camminamenti della Via Francigena, il Castello e le strade, che sono comunque elementi importantissimi per il settore turistico”. Nel corso dell’incontro è emersa la possibilità di dar vita a “tour” all’interno del territorio comunale, attraverso l’utilizzo di pullmini che siano messi a disposizione delle strutture ricettive a prezzi scontati. Fra gli altri temi toccati, quelli della Via Francigena e dei nuovi punti per la collocazione delle biciclette elettriche, uno dei quali sarà installato alle pendici del Castello di Monteriggioni, come da specifica richiesta emersa durante l’incontro. Inoltre si è discusso sulla possibilità di creare, all’interno del Comune di Monteriggioni, una “carta del turista” per sconti e agevolazioni.
L’osservatorio e il progetto. E’ stato inoltre presentato il progetto regionale sugli Osservatori turistici di destinazione, con Sonia Trampetti del Consiglio nazionale ricerche, che dal 2009 collabora con la Regione Toscana. “Si tratta – ha spiegato Trampetti – di osservatori a livello comunale, veri e propri presidi che si pongono l’obiettivo di analizzare il turismo e guidare le politiche dei comuni, in una sinergia fra pubblico e privato, che si siedono insieme, e sulla base di dati oggettivi hanno una visione sistemica del settore turistico. Tutto questo in funzione anche della promozione del territorio, discutendo sulla base non di percezioni, ma di dati oggettivi”. Infine Francesca Velani di Promo Pa Lucca, società di consulenza del Comune di Monteriggioni, ha presentato il progetto del nuovo ufficio turistico di Monteriggioni, finanziato dalla Regione Toscana. “Dopo il progetto di marketing turistico – ha sottolineato Velani – abbiamo partecipato come Comune al bando regionale per il finanziamento di progetti lungo la Via Francigena. In particolare abbiamo presentato un progetto di restyling completo dell’ufficio turistico di Monteriggioni, interamente finanziato. Il nuovo punto di accoglienza prevede una completa riorganizzazione, con una nuova immagine grafica e la presenza di con postazioni tecnologiche e accesso al web. Sarà un punto che si integrerà con le esigenze dei pellegrini. Inoltre stiamo dando vita a un altro progetto, il primo di questo tipo, per una così detta “social road”, una “app” fruibile in tutta la Francigena. Il pellegrino giunto sulla Francigena riceverà un messaggio sul proprio smartphone, potrà dunque collegarsi e scaricare la “app” lungo tutta la via, raccontando on line la propria esperienza di viaggio. E’ un progetto che si pone l’obiettivo di creare una “community” in rete e che speriamo venga applicato anche dagli altri Comuni della Francigena”.