MONTERIGGIONI. Annuncio a sorpresa durante la festa d’esordio dell’edizione numero ventitré della Festa “C’ero anch’io ad Abbadia Isola”. Il sindaco di Monteriggioni ha annunciato che l’Amministrazione Comunale diventerà proprietaria di un fondo commerciale ubicato nella storica frazione di Abbadia Isola, che finora ha ospitato i locali del circolo Arci.
Infatti, con l’approvazione del Regolamento Urbanistico il Comune ha accolto un’osservazione avanzata dalla Cantina Sociale con sede a Belvedere che prevedeva appunto la cessione gratuita dell’immobile di circa 150 metri quadrati nell’ambito del recupero a fini residenziali di un capannone agricolo di proprietà, nella zona di Pian del Casone.
“Quando si è presentata questa opportunità – spiega il sindaco di Monteriggioni – abbiamo subito colto al volo la possibilità di rispondere ad un’esigenza più volte espressa dalla gente di Abbadia Isola e cioè di avere una sede stabile per la propria attività. Del resto questo è stato fin dall’inizio un preciso obiettivo programmatico del Comune di Monteriggioni. Dare casa alle associazioni, per consentire loro di consolidare e sviluppare la positiva attività svolta nel territorio e per il territorio”.
Il trasferimento a favore del Comune è appunto finalizzato ad ospitare le attività sociali della popolazione locale. L’Abbi è l’Associazione di Beneficienza di Abbadia a Isola e si è fatta conoscere in questi anni per il meritorio impegno per la raccolta fondi per la ricerca sul cancro, grazie soprattutto alla festa di maggio che ogni anno chiama a raccolta tantissimi ospiti da Siena e da tutta la Valdelsa.
Insieme al sindaco hanno condiviso la soddisfazione per l’operazione a sfondo sociale sia Graziano Lastrucci, presidente dell’ABBI, che Mino Niccolai, presidente della Cantina Sociale, che è stato ringraziato dal sindaco per la disponibilità manifestata. L’annuncio dell’imminente acquisizione è stato salutato con gioia dai volontari dell’Abbi, che però hanno dovuto rimettersi subito al lavoro per servire la cena a tutti gli ospiti della serata. La festa infatti è in pieno svolgimento e poco prima si era svolta la premiazione di due atleti dello sport senese, Alice Volpi, giovane schermitrice, e Daniele Portanova, pilastro della difesa del Siena Calcio.