SIENA. Le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil Confederali, unitamente ai rispettivi sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, esprimono apprezzamento per la rettifica che il Comune di Monteriggioni andrà a deliberare nei prossimi giorni relativamente all’applicazione dell’accordo sottoscritto con i Sindacati in riferimento alla soglia di esenzione dal pagamento della mensa e del trasporto scolastico (da 5.000,00 a 6.000,00 euro di reddito ISEE).
Forse si poteva risolvere tutto con una telefonata, ma leggere che l’accordo era cambiato e scoprire che c’era stato un ‘equivoco’ tra la Giunta e gli Uffici comunali ci fa pensare che bene abbiamo fatto a ‘mettere per scritto’ la realtà dei fatti.
Infine, vogliamo sottolineare che nessuno vuole accreditare la tesi, anche solo implicitamente, che i Comuni possono far fronte ai brutali tagli imposti dal Governo semplicemente ricorrendo a maggiori risparmi, ma nemmeno si può pensare che si possa affrontare il problema con l’aumento del costo dei servizi in modo generalizzato su tutti i cittadini.