Nel caso l’amministrazione sostenesse che la fognatura non è di sua proprietà vorremmo capire se siano stati scomputati comunque gli oneri di urbanizzazione ai costruttori
MONTERIGGIONI – Moreno Giardini / Leonardo Casaletti (LEGA) : “Sulla vicenda della fognatura di Via Montecelso a Monteriggioni e della relativa ordinanza, di cui alcuni cittadini ci hanno riferito presso i nostri gazebo di punto di ascolto, sussistono delle cose che non ci sono chiare. Per questo abbiamo deciso tramite Casaletti, attuale Consigliere comunale, di presentare una interrogazione al Sindaco. La vicenda ha inizio con una ordinanza, la numero 72 del 10 agosto 2016 ove si ordina il ripristino del corretto smaltimento della fognatura ai proprietari degli immobili posti in via Montecelso n. 2,4/12, 13, 14/16, 15, 19 e 20 nel Comune di Monteriggioni.
Tale ordinanza è definita nel testo della stessa come contingibile e urgente ed in essa viene considerata una situazione definita come potenziale pericolo dal punto di vista igienico e sanitario per le persone che abitano nei luoghi perimetrali a quello interessato dall’oggetto dell’ordinanza stessa.
Inoltre vi si avvertono i destinatari che in caso di inottemperanza all’urgente ripristino di quanto sopra l’amministrazione provvederà di ufficio all’esecuzione della stessa, rimettendone i costi.
Essendo le fogne un’opera di urbanizzazione primaria che sembra all’epoca essere stata realizzata dai costruttori a scomputo degli oneri di urbanizzazione, e se come sembra tutte le abitazioni interessate hanno ottenuto l’abitabilità, non è chiaro come mai i destinatari dell’ordinanza siano i proprietari di quegli immobili. Nel caso infatti gli oneri siano stati scomputati la proprietà dovrebbe essere del Comune.
Inoltre visto il carattere di urgenza e pericolo igienico sanitario vorremmo sapere perché ad oggi non sembra essere stata eseguita comunque l’ordinanza in oggetto, anche agendo d’ufficio da parte dell’amministrazione comunale.
Insomma vorremmo capire se la fognatura è o meno del Comune, se sia stata data esecuzione ad un ordinanza che pur urgente per i motivi di cui sopra, oppure se vi sia inottemperanza dopo tutto questo tempo. Nel caso l’amministrazione sostenesse che la fognatura non è di sua proprietà vorremmo capire se siano stati scomputati comunque gli oneri di urbanizzazione ai costruttori.
Ad oggi ci sembra proprio che la situazione sia irrisolta e gradiremmo comprendere cosa è stato fatto e cosa si pensa di fare in merito a questa situazione.”