MONTERIGGIONI. Circa duecento persone hanno partecipato all’assemblea pubblica, che si è svolta presso il Parco dell’Associazione Donatori di Sangue di Uopini. L’Amministrazione Comunale ha illustrato i progetti per migliorare la viabilità della zona Braccio-Uopini.
Uno degli argomenti che ha destato più interesse è stato quello dell’incrocio fra la Cassia e la strada provinciale Uopini-Badesse, un’intersezione viaria tra le più problematica data la scarsa visibilità. Il sindaco Valentini ha informato i cittadini che stanno per iniziare i lavori di costruzione di una nuova rotatoria che costerà circa 186 mila euro. Oltre alla Regione (l’ente proprietario della strada Cassia) ed alla Provincia (ente gestore), si è dovuto trovare un accordo anche con il Corpo Forestale dello Stato, proprietario di una porzione di terreno indispensabile per la costruzione della rotatoria stessa.
La maggior parte della serata è stata dedicata all’illustrazione della nuova viabilità di collegamento fra l’area sportiva e la strada provinciale delle Badesse. L’assessore all’urbanistica Adriano Chiantini ha spiegato dettagliatamente il tracciato della nuova strada che partirà con una nuova rotatoria per poi scorrere ai margini del nucleo abitato, arrivare fino alla Chiesa e poi dirigersi verso la vallata, in cui è in realizzazione il campo di calcio in erba artificiale e dove sono previste circa 45 nuove case, per la maggior parte in edilizia convenzionata.
L’intero costo delle nuove opere di urbanizzazione sarà addossato all’impresa costruttrice, compreso un nuovo parcheggio da circa 100 posti ed un lungo percorso pedonale che consentirà il collegamento con il Parco dei Donatori di Sangue. Relativamente alle regole di circolazione in via Carpella, la scelta del senso unico oppure il mantenimento del doppio senso verrà vagliato al termine della costruzione della nuova circonvallazione. Un altro argomento toccato è stato quello delle nuove previsioni di sviluppo abitativo in via Don Minzoni, sempre a Uopini. Sono state chieste garanzie dagli abitanti per la buona viabilità ed i parcheggi: il Comune accoglierà tali esigenze nella variante in corso. Accanto a quest’area è in corso la costruzione della seconda residenza universitaria. Il Comune – ha garantito il sindaco Valentini – accompagnerà la progettazione e l’eventuale ampliamento fino a 230 posti letto con adeguata previsione di parcheggi pertinenziali, in modo che non vengano compressi i parcheggi pubblici esistenti.