MONTERIGGIONI. Si è riunito ieri (19 giugno), il primo consiglio comunale di Monteriggioni, che dopo la convalida degli eletti ha nominato i capigruppo e preso atto delle deleghe agli assessori decisi dal sindaco Bruno Valentini.
“Ringrazio tutti i presenti e saluto i nuovi consiglieri – ha detto in apertura il sindaco Valentini – spero che davvero oggi si apra una buona legislatura che possa far crescere ulteriormente il nostro territorio. Mi preme poi di ringraziare gli assessori uscenti con i quali abbiamo lavorato costituendo una buona squadra che ha messo in luce la loro competenza. Saluto quindi Anna Ballero, Giuliano Mariotti, Vincenzo Ercolino e Maretta Dominici, che per un refuso non era contemplata nei miei saluti ufficiali divulgati alla stampa”.
La composizione della giunta prevede quindi: Angelo Fantucci, vice-sindaco con deleghe al Bilancio, Tributi, Caccia-Pesca e Personale. Adriano Chiantini all'Urbanistica ed alla Comunicazione esterna. Vincenzo Violetti ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Trasporti e Protezione Civile. Giada Macinai al Sociale, alla Scuola, alla Formazione ed alle Politiche Giovanili. Rossana Giannettoni alla Cultura, Turismo, Sport e Pari Opportunità.
I Gruppi consiliari hanno poi nominato i propri capigruppo che sono Paola Buti per Centrosinistra per Monteriggioni (supplente Livia Gabbricci), Leonardo Casaletti per il Popolo della Libertà (supplente Carlo Fiorenzani), Gianni Giacopelli per l’Udc e Gianni Polato per il Gruppo Comunista.
Istituite anche le commissioni consiliari e nominati i membri della commissione bilancio, tributi e personale che si dovrà riunire entro luglio per valutare alcuni contributi in scadenza. I membri sono Daniele Calosi, Andrea Frosini, Michela Franchini e Valerio Violetti per la maggioranza e Carlo Fiorenzani e Gianni Giacopelli per la minoranza.
Nella foto: la nuova giunta, da sinistra Adriano Chiantini, Vincenzo Violetti, Rossana Giannettoni, Giada Macinai, Bruno Valentini e Angelo Fantucci.