MONTERIGGIONI. Novantamila euro per le associazioni del territorio di Monteriggioni. L’Ufficio Affari generali e socio-educativo del Comune di Monteriggioni ha reso noto l’elenco delle associazioni locali che usufruiranno di contributi comunali per il 2010. Lo stanziamento viene deciso dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio e viene attribuito sulla base del bando che fissa i criteri, sia per i contributi all’attività ordinaria e sia per i progetti speciali, con priorità diverse di anno in anno.
“La qualità della vita nel nostro territorio – spiega l’assessore alle attività sociali Giada Macinai – è alta anche grazie all’attività delle numerose associazioni, che con il loro lavoro contribuiscono alla promozione sociale, civile, culturale ed economica della comunità”.
Per il 2010 sono stati destinati 90mila euro, con un aumento della quota riservata alla realizzazione di progetti specifici di interesse comunale. I contributi ordinari, determinati in parte tenendo conto delle quota storica del contributo e in parte mediante il punteggio assegnato in base alle caratteristiche dell’associazione, aiutano lo svolgimento delle abituali attività associative.
All’Arci di Abbadia a Isola, alla Onlus Per un Sorriso, ed al Cerchio delle Muse sono andati 150 euro ciascuno. 300 euro all’Abbi, all’Acril ed a Sunrise Onlus. 366 euro all’Associazione Bersaglieri. Monteriggioni Sport e Cultura: 1.065 euro. A.C. Monteriggioni: 1126 euro. Associazione Rioni: 1.132 euro. L’Età d’Oro: 1.165 euro. Associazione San Martino: 1.187 euro. Circolo Vieni e Vedi: 1.200 euro. Gruppo sportivo Quercegrossa: 1.477 euro. Associazione sportiva Castellina: 1.706 euro. Misericordia Castellina: 1.800 euro. Circolo Don Luigi Profeti: 2.140 euro. Donatori Sangue Uopini: 2.301 euro. Pubblica Assistenza Castellina: 2.301 euro. Polisportiva Banca Monteriggioni: 2.486 euro. Misericordia Quercegrossa: 2.700 euro. A ciò vanno aggiunti i contributi per la gestione di impianti comunali: 1.828 euro all’Associazione San Martino, 2.460 euro al G.S. Quercegrossa, 4.572 euro all’A.S. Castellina e 6.860 euro all’A.C. Monteriggioni.
“I finanziamenti straordinari invece – continua a spiegare l’assessore Macinai – vengono assegnati sulla base di progetti che rispondano alle priorità individuate annualmente dall’Amministrazione e condivise con le Associazioni. Quest’anno sono stati privilegiati i progetti rivolti ai bambini ed ai ragazzi, sia con attività extra-scolastiche e sia con l’organizzazione di attività; grazie all’impegno delle associazioni è stato possibile infatti garantire ai bambini e ai ragazzi lo svolgimento di attività ludico-ricreative durante tutto il periodo estivo, incrementando così l’offerta che l’Amministrazione negli anni passati limitava al solo mese di Luglio”. “Fra gli eventi principali – aggiunge l’assessore alla cultura Rossana Giannettoni – si possono citare la manifestazione organizzata dall’Associazione San Martino-La Tognazza, che rappresenta ormai un importante happening musicale e di solidarietà che coinvolge giovani di tutta la Provincia, ed anche il progetto affidato alla Lut per un laboratorio teatrale aperto a tutti, abbinato ad una mini-rassegna di spettacoli per il periodo invernale”.
Le Associazioni che godranno di incentivi finalizzati saranno: Sunrise, G.S. Quercegrossa, Misericordia Quercegrossa, A.S. Castellina, Donatori Sangue Uopini, Polisportiva, Circolo Vieni e Vedi, Il Cerchio delle Muse, Circolo Don Luigi Profeti, Uisp, Polisportiva sezione Baseball, per una cifra totale massima di 24mila euro di cui beneficeranno sulla base del numero dei bambini che avranno frequentato le attività da loro organizzate.
“Per quest’anno – chiosa infine l’assessore Giannettoni – abbiamo fatto i salti mortali per mantenere invariata la somma disponibile stanziata per le associazioni. Per il 2011 sarà quasi … una missione impossibile, visti i tagli del Governo!”