MONTERIGGIONI. “Leggo con soddisfazione i dati dei primi sei mesi del 2009 – è il commento della neo-assessore al turismo del Comune di Monteriggioni, Rossana Giannettoni, dedicato ai flussi turistici registrati nelle strutture ricettive del comune turrito – E’ stato un anno vissuto con apprensione, col timore che la crisi economica mondiale influisse negativamente sulla domanda di turismo. La qualità del nostro territorio, le capacità degli operatori del turismo ed il lavoro di promozione fatto, sono riusciti invece a determinare buoni risultati”. Le cifre che sono pubblicate sul Sito dell’Amministrazione Provinciale di Siena nella pagina dell’osservatorio turistico, sulla base delle dichiarazioni inviate dalle strutture ricettive, evidenziano infatti un trend positivo sia per gli arrivi che per le presenze. Da gennaio a giugno 2009 hanno dormito 16.732 persone nelle strutture egli alberghi e de alberghiere ed extra-alberghiere di Monteriggioni per un totale di 42.812 pernottamenti, con una media pro-capite di 2,56 giorni.
L’incremento rispetto all’analogo periodo del 2008 è stato pertanto del 11,76% per gli arrivi e del 3,72 per le presenze, mentre in tutta la provincia di Siena si rileva, per gli arrivi, un dato lievemente superiore (+0,75%) e, per le presenze, una flessione dell’1,73 per cento. Il numero delle strutture ricettive ed il numero dei posti letto è sostanzialmente lo stesso che nel passato, attestandosi a 1378 unità, con un indice di occupazione fra i più elevati della provincia. “Per trarre un bilancio completo – aggiunge l’assessore Giannettoni – dovremo ovviamente attendere i dati finali relativi all’intero 2009, ma la tendenza è positiva e raccoglie i frutti di un lavoro di lunga lena che è riuscito a far emergere la qualità intrinseca del territorio di Monteriggioni, che non è solo il Castello ma anche un ambiente dove trovare atmosfere, cibo e percorsi d’eccellenza. Insieme alla società comunale Monteriggioni Anno Domini 1213, i servizi turistici sono migliorati, offrendo molte opportunità ai turisti italiani e stranieri, che sono aumentati in misura uniforme. Fra le ultime iniziative, voglio citare il museo delle armi ed armature, le audio guide, la valorizzazione della Francigena, la promozione di eventi come la gara nazionale di mountain bike o il passaggio delle Mille Miglia, ecc. In altre parole, sia sta passando da un turismo di destinazione da ad un turismo di motivazione e quindi dobbiamo raggiungere nuovi segmenti di domanda turistica, che sentono l’itinerario come elemento centrale dell’esperienza. Il successo della ricettività in terra di Siena dipenderà molto da come viene percepito il contesto territoriale, l’offerta culturale, la rete dei percorsi e l’informazione via internet sarà essenziale ed è per questo che abbiamo realizzato nuovi siti, compreso quello della Festa Medievale che esercita suggestioni attira-turisti per tutto l’anno”.
L’incremento rispetto all’analogo periodo del 2008 è stato pertanto del 11,76% per gli arrivi e del 3,72 per le presenze, mentre in tutta la provincia di Siena si rileva, per gli arrivi, un dato lievemente superiore (+0,75%) e, per le presenze, una flessione dell’1,73 per cento. Il numero delle strutture ricettive ed il numero dei posti letto è sostanzialmente lo stesso che nel passato, attestandosi a 1378 unità, con un indice di occupazione fra i più elevati della provincia. “Per trarre un bilancio completo – aggiunge l’assessore Giannettoni – dovremo ovviamente attendere i dati finali relativi all’intero 2009, ma la tendenza è positiva e raccoglie i frutti di un lavoro di lunga lena che è riuscito a far emergere la qualità intrinseca del territorio di Monteriggioni, che non è solo il Castello ma anche un ambiente dove trovare atmosfere, cibo e percorsi d’eccellenza. Insieme alla società comunale Monteriggioni Anno Domini 1213, i servizi turistici sono migliorati, offrendo molte opportunità ai turisti italiani e stranieri, che sono aumentati in misura uniforme. Fra le ultime iniziative, voglio citare il museo delle armi ed armature, le audio guide, la valorizzazione della Francigena, la promozione di eventi come la gara nazionale di mountain bike o il passaggio delle Mille Miglia, ecc. In altre parole, sia sta passando da un turismo di destinazione da ad un turismo di motivazione e quindi dobbiamo raggiungere nuovi segmenti di domanda turistica, che sentono l’itinerario come elemento centrale dell’esperienza. Il successo della ricettività in terra di Siena dipenderà molto da come viene percepito il contesto territoriale, l’offerta culturale, la rete dei percorsi e l’informazione via internet sarà essenziale ed è per questo che abbiamo realizzato nuovi siti, compreso quello della Festa Medievale che esercita suggestioni attira-turisti per tutto l’anno”.