![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288170786156.jpg)
MONTERIGGIONI. Il Consiglio Comunale di Monteriggioni, riunito venerdì (11 settembre), ha ratificato alcune variazioni al bilancio di previsione per il 2009. L’organo consigliare ha approvato le modifiche fatte in agosto dalla giunta, in cui si prevede un aumento delle uscite pari a 84.886 euro finanziate da variazioni in entrata e da minori uscite.
Le voci di spesa più importanti derivano da costi per inserimenti socio terapeutici per 3.630 euro, da manutenzioni agli immobili per 6.000 euro e da riparazioni stradali per 5.000 euro. Inoltre l’amministrazione ha sostenuto importanti interventi al Castello e alla Casa dell’Acqua per 25.000 euro e ha finanziato il collegamento del serbatoio di San Dalmazio alla nuova condotta idrica.
Nella stessa seduta, il Consiglio Comunale ha approvato anche altre variazioni al bilancio, prevedendo un aumento delle spese per 34.000 euro e una riduzione di costi per 20.00 euro. Nel dettaglio, l’amministrazione ha registrato un risparmio di 20.000 euro, rispetto al contributo stanziato per la festa medievale 2009 organizzata dalla Società Monteriggioni Ad 1213, perché le entrate sono state superiori al previsto. Inoltre si è registrato un aumento dei costi legali per 27.000 euro dovuti ad una causa intentata per l’esercizio del diritto di prelazione su un immobile storico nella zona di Pian del Lago, in località La Villa.
“Con queste variazioni al bilancio siamo riusciti a dimostrare che un’amministrazione responsabile come la nostra è in grado di coniugare il rigore di bilancio con la soddisfazione delle esigenze del territorio- ha il vicesindaco Angelo Fantucci, con delega al bilancio – questo risultato è ancora più importante se consideriamo la congiuntura economica negativa e i tagli imposti agli enti locali dal governo”.