Arriveranno dal bando regionale “Città murate”
MONTERIGGIONI. L’Amministrazione al fine di continuare l’opera di valorizzazione del complesso di Abbadia a Isola ha recentemente partecipato al bando regionale “Città murate”, aggiudicandosi un finanziamento di 200mila euro.
Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale propone la conclusione del restauro delle mura e della torre di sud ovest, la sistemazione del nucleo del centro storico cioè la piazzetta antistante la chiesa e le vie laterali, lo scavo del fossato che racchiude il complesso monumentale in modo da scoprire almeno parzialmente le mura del lato sud; infine completare l’illuminazione, arredare la sala conferenze e potenziare la rete wifi.
Piena soddisfazione da parte del sindaco Andrea Frosini: “Si tratta di un bel riconoscimento per l’impegno che stiamo portando avanti nello sviluppare progetti di qualità per il nostro meraviglioso territorio”.
«Su 36 domande ammesse a finanziamento – sottolinea Marco Valenti assessore alla cultura e al Turismo – Monteriggioni si è collocato in quindicesima posizione assoluta e in quarta nell’ambito senese su 11 progetti presentati; con un finanziamento pari a 200.000 euro per un costo totale del progetto di 575.386 euro. Una classifica che ci dà enorme soddisfazione».
La Regione riconosce così che la Toscana non è costituita solo dalle ben note città d’arte, a esse si affiancano infatti, con pari valore, quella che il presidente Eugenio Giani ha definito «una quantità impressionante di tesori erroneamente considerati minori, che devono essere recuperati e portati al centro dell’attenzione per diventare a loro volta volano di sviluppo, sia culturale che economico».