Il Sindaco Angiolini “Continuiamo ad investire sui nostri impianti sportivi”. L’intervento è cofinanziato, per quasi la metà dell’importo, dalla Regione Toscana con 360 mila euro
MONTEPULCIANO. Sono partiti in questi giorni i lavori per la sostituzione della pista di atletica che circonda lo stadio comunale “B.Bonelli” di Montepulciano. L’intervento si pone l’obiettivo di riqualificare l’impianto sportivo: è prevista prima la rimozione della vecchia pista, installata a metà degli anni’80 e ormai ammalorata, e la sostituzione con un nuovo manto, nonché la riqualificazione complessiva delle postazioni di atletica. Questi interventi rientrano in un progetto più complessivo di riqualificazione che prevede anche la realizzazione di un pozzo – intervento già realizzato – al fine di favorire un efficientamento idrico dell’impianto e il consolidamento di alcune scarpate limitrofe allo stadio.
“Continua l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nella riqualificazione degli impianti sportivi. Una volta realizzata la nuova pista di atletica leggera potremo contare su un nuovo un impianto che trova pochi eguali nel nostro territorio. Un complesso sportivo rigenerato che costituirà senza dubbio uno spazio ancora più funzionale, moderno e accessibile per le associazioni sportive e gli atleti poliziani, ma anche un valido riferimento per tutto il centro Italia, per la pratica sportiva e l’attività agonistica, anche a livello nazionale”, è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
Complessivamente, il progetto esecutivo relativo ai lavori di “Riqualificazione funzionale e manutenzione straordinaria pista e postazioni di atletica – efficientamento idrico e consolidamento scarpate – Stadio comunale “B.Bonelli” comporta una spesa complessiva di 752 mila euro. Per tale progetto l’Amministrazione Comunale si è aggiudicata il bando 2022 della Regione Toscana per l’impiantistica sportiva, andando a reperire un contributo regionale di 360 mila euro. La durata prevista dei lavori per la realizzazione della nuova pista è di 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori, avvenuta nelle scorse settimane.
Un po’ di storia. L’impianto sportivo è stato realizzato nella seconda metà degli anni ’80, con campo da calcio dimensionato per gare nazionali ed internazionali, completo di pista e postazioni di atletica con omologazioni FIDAL e CONI. Nel corso degli anni ha ospitato manifestazioni ufficiali di livello nazionale, tra le quali le finali nazionali dei campionati calcistici delle categorie degli Allievi di serie A e di serie B, ma anche campionati giovanili di atletica leggera. Da ricordare che l’impianto è già stato oggetto di una serie di interventi recenti da parte dell’Amministrazione Comunale, come la realizzazione del manto sintetico nel campo ausiliario, il potenziamento e l’adeguamento degli spogliatoi con superamento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione a servizio dello stadio, della pista e del campo sintetico ausiliario. Il tutto finalizzato anche al ri-ottenimento delle omologazioni FIDAL e CONI, ma anche alla possibilità di destinare l’impianto alla pratica sportiva da parte di persone diversamente abili.