Si dedicherà alla ricerca sui prodotti tipici
MONTEPULCIANO. Riuniti docenti di sei università per gettare le basi sulla creazione di un polo, inter-universitario, di ricerca sui prodotti tipici. Ad aprire i lavori, di questo simposio scientifico, tenutosi a Montepulciano venerdi 1 marzo, nella sede dell’ Università Telematica Pegaso in Palazzo del Capitano, è stato l’assessore all’agricoltura del comune di Montepulciano Michele Angiolini, già candidato a Sindaco alle prossime elezioni amministrative.
L’assessore ha plaudito all’iniziativa, sollecitata dall’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana ed organizzata dal Prof. Stefano Biagiotti della locale sede dell’UniPegaso, e nel suo intervento ha sottolienato l’interesse dell’amministrazione comunale di Montepulciano ad iniziative ed azioni mirate alla valorizzazione dei prodotti tipici, in quanto volano di promozione di un territorio.
Angiolini ha ricordato: “Il comune di Montepulciano ha creduto fin da subito al progetto portato avanti da Qualità e Sviluppo Rurale intorno all’Aglione della Valdichiana; i risultati ci hanno dato ragione, oggi l’associazione creata anche con l’aiuto delle associazioni di categoria degli agricoltori, conta 11 enti locali e circa 40 produttori. E’ segno tangibile dell’interesse intorno a questo prodotto e al nostro territorio. Il lavoro fatto dall’associazione, in questi due anni, è stato grande, e i risultati sono ben visibili a tutti. Intorno all’Aglione della Valdichiana è nato interesse da parte di commercianti e consumatori – ha poi proseguito -. L’appuntamento di oggi a Montepulciano, organizzato dal Prof. Biagiotti, è molto importante ed è un’altra conquista per la nostra comunità. Al tavolo professori di 6 atenei, ognuno per una specificità, si sono riuniti per verificare la possibilità di mettere a comune conoscenze, mezzi, laboratori, studi, per realizzare progetti d’area sull’Aglione e su gli altri prodotti tipici dell’area della Valdichiana. Plaudo all’iniziativa e ringrazio i docenti intervenuti in quanto ritengo che il polo possa essere un importante strumento per la governance e soprattutto per il territorio”.
Al tavolo hanno partecipato l’Università Telematica Pegaso, l’Università di Siena, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze, l’Università di Perugia e l’Università della Tuscia. Ha introdotto il tema dell’incontro Stefano Biagiotti, docente di Economia e Politiche dell’Ambiente nell’ateneo partenopeo; il quale ha fatto un sunto sullo stato dell’arte, sulle attività passate e future che riguardano l’Aglione della Valdichiana ed ha affrontato l’argomento dei prodotti tipici in generale facendo anche riferimento all’incontro tenutosi all’Accademia dei Georgofili di Firenze.
Dopo una costruttiva discussione tra i professori che hanno partecipato, è emersa la volontà di dare vita ad un tavolo inter-universitario per lo studio e la valorizzazione dei prodotti tipici in modo olistico. Le finalità del polo saranno di trattare i prodotti i prodotti tipici, dell’intera Valdichiana, dal punto di vista agronomico, botanico, genetico, di marketing, delle politiche di sviluppo e delle garanzie sulle provenienze.
Come primo traguardo i docenti hanno deciso di dar vita ad un progetto di massima, inter-universitario, da presentare agli enti locali e alla Regione Toscana; progetto che affronti aspetti nutrizionali, agronomici, di garanzia della provenienza, con creazione di una piattaforma informatica che consenta al consumatore finale di verificare i caratteri agronomici e nutrizionali del prodotto tipico, garantendo la provenienza. Il progetto dovrà essere strutturato per poter essere replicato anche in altre regioni d’Italia, in quanto è sempre più sentita dai consumatori l’esigenza di un’informazione trasparente e semplice sui prodotti agroalimentari.