Venerdì 9 giugno, all’interno del Festival Archivissima, sarà presentato un podcast sul viaggio in Cina del 1955 del noto costituzionalista
MONTEPULCIANO. Si chiama “Ponti oltre grandi muraglie. Cina 1955” il podcast sul viaggio in Cina del 1955 del costituzionalista Piero Calamandrei che verrà presentato il prossimo venerdì 9 giugno, alle ore 18.30, presso la Sala Bozzini, Palazzo del Capitano a Montepulciano (SI), dalla Biblioteca Comunale Archivio “Piero Calamandrei” di Montepulciano e dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza.
La realizzazione di questo podcast originale, con letture dell’artista italo-cinese Shi Yangshi, rappresenta uno degli strumenti più innovativi attraverso i quali si intende valorizzare l’archivio Calamandrei presente a Montepulciano. La presentazione è inserita all’interno del programma de “Il Festival e la Notte degli Archivi”, di Archivissima, che vede l’edizione 2023 dedicata proprio ai carnet de voyage, ovvero i taccuini di viaggio narrati e disegnati. Per l’occasione, l’Archivio di Montepulciano rimarrà aperto fino alle 21.30, con una mostra dedicata al viaggio in Cina 1955 del noto giurista e costituzionalista, allestita nell’Angolo cinese della Biblioteca Comunale, mettendo a disposizione dei visitatori video e, appunto, i podcast nell’adiacente Sala Bozzini. Inoltre, si brinderà con vino dell’azienda Salcheto, sponsor dell’iniziativa e produttrice di un video in cinese dedicato alla nostra Biblioteca Archivio.
Il Festival Archivissima. Nato nel 2018 il Festival rinnova il suo impegno nella promozione presso il grande pubblico dei patrimoni e delle storie conservate negli archivi storici attraverso una commistione di linguaggi e media differenti. Dall’8 all’11 giugno Archivissima esplora le suggestioni evocate dai carnet de voyage, attraverso un viaggio negli archivi di tutte le regioni italiane, con oltre 400 enti, 150 nuove adesioni, 25 reti territoriali o tematiche, 150 eventi in presenza sul territorio, e centinaia di contenuti digitali inediti.
Archivi e Calamandrei. I quattro archivi che custodiscono le carte di Piero Calamandrei (Firenze, Montepulciano, Roma e Trento) hanno realizzato un progetto unico, dal titolo “Giochi di sguardi e note di viaggio. Piero Calamandrei, con la Costituzione in valigia”, che mira a valorizzare la documentazione dei suoi viaggi in Messico e in Cina negli anni Cinquanta come messaggero di pace e di democrazia. Oltre al podcast presentato a Montepulciano, è stato realizzato anche un podcast sul viaggio in Messico 1952 (Lezioni dal Messico 1952) dalla Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei di Roma e un video relativo sempre al viaggio in Cina 1955, corredato da immagini dalla pubblicazione Sguardi dal ponte, a cura della Fondazione Museo storico del Trentino. Tutti i podcast e i video elaborati attorno ai viaggi di Calamandrei saranno disponibili sul sito archivissima.it a partire dalle ore 18.30 di venerdì 9 giugno.