Un ciclo di episodi per approfondire la civiltà etrusca, a partire dalle domande degli studenti dei Licei Poliziani
MONTEPULCIANO. Quale eredità ha lasciato la civiltà etrusca nella nostra cucina o nei nostri calici di vino? Qual è l’origine di questa affascinante civiltà? Le donne etrusche erano davvero così emancipate come si racconta? Questi sono solo alcuni degli interrogativi posti dagli studenti e dalle studentesse dei Licei Poliziani di Montepulciano, ai quali si prova a dare risposta in un nuovo podcast realizzato dal Comune di Montepulciano, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della “Giornata degli Etruschi 2024”, la produzione esecutiva di Valdichiana Media e la collaborazione della Biblioteca Comunale e Archivio Storico P.Calamandrei. Le curiosità dei giovani hanno trovato risposta grazie alla vivace intellettualità di Duccio Pasqui, ex bibliotecario e membro della Società Storica Poliziana, appassionato di storia antica ed etruscologia.
“È un prodotto fresco e diretto, pensato soprattutto per le nuove generazioni, con l’obiettivo di parlare degli Etruschi in modo semplice e leggero. Non vogliamo essere esaustivi, ma stimolare la curiosità dell’ascoltatore e invitarlo ad approfondire una parte fondamentale della storia di Montepulciano e del nostro territorio”, dichiarano il Sindaco Michele Angiolini e l’Assessora alla Cultura e Istruzione, Lara Pieri.
Il podcast, intitolato “Curiosità, miti e leggende sugli Etruschi… il bibliotecario risponde”, sarà presentato al pubblico lunedì 30 settembre alle ore 15:00 presso la sala del Consiglio Comunale, nel Palazzo Comunale di Piazza Grande. Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, saranno presenti il dott. Duccio Pasqui, protagonista del podcast, e i professionisti di Valdichiana Media, che hanno realizzato il prodotto multimediale.
Il podcast sarà disponibile a partire da lunedì su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spreaker, Spotify, Apple Podcasts, ecc.). Inoltre, una versione video delle puntate andrà ad arricchire il canale YouTube “Fufluns, il dio etrusco del vino”, realizzato pochi mesi fa dal Comune di Montepulciano in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana per la “Giornata degli Etruschi 2023”, sempre per cercare nuovi canali di comunicazione per stimolare l’apprendimento e la formazione storica sulla storia locale.