Di fronte alle classi IV e V degli istituti superiori poliziani, ospiti d'eccezione: Safiria Leccese, giornalista e conduttrice Mediaset; Daniele Melis, cantautore e S.E. Cardinale Augusto Paolo Lojudice
MONTEPULCIANO. Oggi presso gli Ex Macelli di Montepulciano si è tenuto il convegno “Presente & Futuro: Dove sono i giovani?” promosso dall’International Police Award Arts Festival (IPAAF), il festival che promuove la legalità e omaggia le forze dell’ordine, che si svolgerà fino al prossimo 27 ottobre a Montepulciano ed Arezzo.
«Una mattinata per parlare alle nuove generazioni ma, soprattutto, per ascoltarle, farsi raccontare quelle che sono le loro difficoltà, i loro obiettivi, i loro sogni», è il commento dell’Assessora all’Istruzione e Cultura di Montepulciano Lara Pieri, tra i moderatori della mattinata, assieme a Don Manlio Sodi e al Colonnello Orazio Anania, promotore del Festival.
Di fronte a una platea composta da alcune classi IV e V degli istituti superiori poliziani, c’erano ospiti d’eccezione come Safiria Leccese, giornalista e conduttrice Mediaset; Daniele Melis, cantautore e S.E. Cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Safiria Leccese, volto noto della tv, partendo dal suo ultimo libro “La ricchezza del bene”, ha tratteggiato le storie di dieci imprenditori “che hanno fatto dell’azienda una famiglia, che sono stati capaci di fare del bene non solo ai propri dipendenti, ma anche a un territorio, talvolta anche in Paesi lontani”. Il giovane cantautore Daniele Melis ha raccontato e mostrato il video documentario del suo speciale viaggio in bici in Sicilia, sulle tracce di Falcone e Borsellino. Apprezzamenti anche per le riflessioni mai scontate del Cardinale
Lojudice in merito alle difficoltà dei giovani nel crescere in questi tempi complessi.
Nella seconda parte, alcuni studenti sono intervenuti sul palco per raccontare il loro punto di vista sulle sfide che hanno davanti, i problemi di tutti giorni, i loro sogni e le loro aspirazioni.
Il festival è patrocinato, tra gli altri, oltre che dal Comune di Montepulciano e dalla Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, anche dal Ministero dell’Interno, dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana, ed è organizzato dall’associazione “L’Arte di Apoxiomeno”.
Appuntamento finale del Festival domenica 27 ottobre 2024 presso Palazzo Ricci, Montepulciano, alle ore 18:00 per la Serata di Gala e la consegna dei Premi Apoximeno, che riconosce il lavoro e l’impegno artistico e culturale delle forze di polizia a livello internazionale.