In corso interventi tecnici, si tornerà in scena con la stagione teatrale poliziana il prossimo 19 febbraio. Sospesa anche l’attività del Teatro dei Concordi di Acquaviva per approfondimenti
MONTEPULCIANO. Nelle prossime tre settimane la sala polivalente Ex Macelli sarà oggetto di nuovi interventi tecnici imposti dalle più recenti normative sulla sicurezza. A seguito di una verifica approfondita condotta nei giorni scorsi dal Comando dei Vigili del Fuoco di Siena, sono stati individuati ulteriori adempimenti necessari. Per consentire il completamento degli interventi, lo spettacolo della stagione teatrale poliziana “Elena, la matta”, è stato annullato per il 30 gennaio nell’ambito della Giornata della Memoria, e riprogrammato al prossimo 26 febbraio. Anche le altre attività in programma saranno temporaneamente sospese e riprogrammate. L’obiettivo è quello di riprendere regolarmente gli appuntamenti a partire dal 19 febbraio, con lo spettacolo “Marcovaldo” di Italo Calvino, interpretato da Peppe Servillo.
Tecnici e consulenti del Comune di Montepulciano sono impegnati per ripristinare al più presto la fruizione di questo importante spazio culturale, garantendo la continuità della stagione teatrale poliziana, con particolare attenzione ai tantissimi abbonati, e delle molteplici attività sociali e culturali promosse dal tessuto associativo locale.
In via precauzionale, tenendo conto dell’interlocuzione aperta con il Comando dei Vigili del Fuoco di Siena, è stata inoltre decisa dall’Amministrazione Comunale la sospensione temporanea degli spettacoli presso il Teatro dei Concordi di Acquaviva, in accordo con l’associazione Il Fierale, per consentire alcune verifiche tecniche e valutare l’eventualità di ulteriori interventi necessari.
«Sappiamo che le normative e le prescrizioni ci impegnano ad aggiornare costantemente gli standard di sicurezza sui diversi edifici e spazi pubblici, compresi quelli destinati alle attività culturali e ricreative. Mentre proseguono gli interventi al Teatro Poliziano, struttura monumentale che esige continue e particolari attenzioni, altre verifiche e adeguamenti sono già stati avviati alla sala Ex Macelli con l’obiettivo di farla tornare operativa nelle prossime settimane. Sul Teatro dei Concordi i tecnici che abbiamo prontamente attivato sono già all’opera per definire le azioni necessarie, dopo che la struttura ha beneficiato dei lavori di efficientamento energetico finanziati dal PNRR», dichiara il Sindaco Michele Angiolini.
In merito alla stagione teatrale di Montepulciano che riprenderà il 19 febbraio agli Ex Macelli, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte fa sapere di essere già in contatto con gli utenti per fornire la dovuta assistenza: «Ci scusiamo – precisano dallo staff – con abbonati, spettatrici e spettatori per l’eventuale disagio e rinnoviamo l’appuntamento al 19 febbraio per Marcovaldo, interpretato dall’istrionico Peppe Servillo».