Appuntamento venerdì 23 marzo, dalle 11.00 alle 13.00, con la Professoressa Carducci
MONTEPULCIANO. A Montepulciano si parla di vaccini e vaccinazioni con la Prof.ssa Annalaura Carducci dell’Università di Pisa. L’argomento, di grande attualità e di interesse diffuso, sarà trattato nel corso di un incontro programmato per venerdì 23 marzo alle 11.00 presso la Sala degli ex-Macelli, in Piazza Moulins.
La conferenza fa parte del progetto “Pianeta Galileo” della Regione Toscana, destinato alle scuole superiori. Organizzatore è infatti l’Istituto Redi – Caselli di Montepulciano, plesso dell’Istituto di Istruzione Superiore “Valdichiana”, che quest’anno ha puntato la propria attenzione su due grandi tematiche, quella medico-sanitaria, per l’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto Caselli, e quella astronomico-biologica per l’Istituto Redi.
Quattro gli incontri in programma, con la partecipazione di docenti o ricercatori degli atenei toscani e dei principali istituti di ricerca della regione; due si sono tenuti nell’ambito scolastico mentre quello di venerdì segue di due giorni la lezione tenuta sempre agli ex-Macelli dal Prof. Luigi Folco.
Il ricercatore ha parlato agli studenti della missione in Antartide dell’Università di Pisa, di cui ha fatto personalmente parte, alla ricerca di meteoriti, per esplorare l’origine del sistema solare. L’operazione, seguita con grande attenzione degli organi di informazione, ha presentato aspetti anche di grande fascino che il docente ha saputo trasmettere alla platea, calamitando l’attenzione dell’intero uditorio.
Oltre agli studenti del Redi-Caselli, presenti al completo, hanno partecipato anche settanta studenti delle Scuole Medie, ugualmente rapiti dal racconto dell’esperienza di studio ed esplorazione, durata due mesi, sulla calotta polare antartica dove la temperatura media è di 30 gradi sottozero e il vento soffia costantemente a 25 nodi.
Il Prof. Folco ha portato alcuni campioni di meteoriti che gli studenti hanno potuto toccare e fotografare; l’incontro si è aperto con un ricordo del grande scienziato Stephen Hawking, recentemente scomparso, letto in inglese e in italiano da due studenti. L’ospite ha prima raccontato la propria esperienza, spiegando la provenienza dei meteoriti e l’importanza dei ritrovamenti, e poi ha risposto con chiarezza alle domande dei ragazzi.
Il programma degli incontri è patrocinato dal Comune di Montepulciano, l’Assessore all’Istruzione Francesca Profili ha presenziato alla conferenza sulla missione al Polo Sud.