Approvato il progetto che prevede la sostituzione delle barriere stradali e il rifacimento della pavimentazione. Il Sindaco “Opera già finanziata dal bilancio comunale"
MONTEPULCIANO. La Giunta comunale di Montepulciano ha approvato, nella seduta del 18 novembre 2024, il progetto esecutivo per la riqualificazione del ponte in via Marino Cappelli, un intervento strategico per ripristinare la piena viabilità di un’area centrale per la mobilità del capoluogo. L’opera, dal costo complessivo di 187.000 euro, è interamente finanziata attraverso il bilancio comunale, grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Il progetto prevede la sostituzione delle barriere stradali, attualmente non conformi alle normative vigenti, e il rifacimento della pavimentazione. Le barriere di protezione saranno installate anche nei tratti immediatamente esterni al ponte, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza su tutta l’area limitrofa. L’intervento è già stato inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026, e nei prossimi giorni verranno avviate le procedure per l’assegnazione dei lavori. Il cronoprogramma prevede 40 giorni lavorativi per l’esecuzione dei lavori.
«I lavori sul ponte di via Cappelli consentiranno di riaprire al traffico veicolare una via di primaria importanza per la mobilità del capoluogo, soprattutto nelle ore di punta. Questo progetto, assieme alla riqualificazione di Piazza Nenni, deliberata sempre nell’ultima giunta, costituiscono delle risposte concrete alle esigenze di miglioramento della mobilità del capoluogo, tema sul quale nei prossimi mesi intendiamo compiere ulteriori sviluppi, sempre con l’obiettivo finale di tutelare i cittadini e lavorare per un turismo maggiormente sostenibile», è il commento del Sindaco Michele Angiolini.
Il ponte di via Cappelli era stato chiuso al traffico veicolare nel 2023 a seguito di un incidente che aveva gravemente danneggiato le barriere di protezione, rendendo necessario un intervento per garantire la sicurezza stradale e la pubblica incolumità. Nel marzo 2024 era stato riaperto al solo passaggio pedonale.
Nella stessa seduta di giunta è stata approvata anche la manutenzione straordinaria di Piazza Nenni, per una spesa complessiva di 145 mila euro. Il progetto, già anticipato nei mesi scorsi in sede di assestamento di bilancio, prevede l’asfaltatura e riqualificazione de “Lo sterro”, come viene tradizionalmente chiamato. Secondo quanto già anticipato dall’Amministrazione Comunale, «stiamo pensando ad un nuovo utilizzo di Piazza Nenni all’interno di una revisione complessiva del sistema dei parcheggi del capoluogo. Gi obiettivi sono quelli di riservare spazi più vicini alle mura ai residenti del Comune, prestare attenzione alle esigenze di chi lavora nel centro e migliorare l’accoglienza turistica attraverso aree funzionali dedicate prevalentemente ai nostri ospiti, come sarà la “nuova” Piazza Nenni», specifica il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici e viabilità, Luciano Garosi.