Elena Bifolchi della VB scientifico si è aggiudicata il secondo posto al concorso nazionale “Piuma d’Oro” al termine del percorso di alternanza scuola-lavoro
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/12/gemma-e1513770458383.jpg)
MONTEPULCIANO. È stato conferito a Elena Bifolchi della classe VB scientifico il secondo premio del concorso nazionale “Piuma d’oro” per il racconto Quattro chiacchiere all’Albergaccio, che va a coronare un anno di alternanza scuola-lavoro che ha visto migliaia di studenti imparare il mestiere dell’editore con il progetto “Selfie di Noi” di Gemma Edizioni.
L’alunna dei Licei Poliziani si è classificata al secondo posto con le seguenti motivazioni: «Perché si possono prendere come protagonisti di un racconto grandi personaggi realmente esistiti e rinnovare i loro gesti, le loro riflessioni, il proprio discorso sul tempo e sulla politica dell’epoca per metterne in rilievo innanzitutto il loro lato squisitamente umano e la loro attualità. Motti di spirito, dialoghi brucianti, linguaggio alto e linguaggio basso Quattro chiacchiere all’Albergaccio diverte e stupisce e ci ricorda come a volte le grandi idee nascano nelle circostanze più difficili».
La premiazione si è svolta sabato 16 dicembre presso il Cinema-Teatro Antares di Ceccano (FR) alla presenza di illustri nomi del giornalismo e della letteratura e dei rappresentanti del MIUR. Il testo, già pubblicato in “Selfie di noi Licei Poliziani”, volume interamente curato nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro dagli studenti dei Licei Poliziani, è inserito in una raccolta delle eccellenze nazionali della casa editrice Gemma.
Complimenti a Elena per il riconoscimento e un invito a quanti non l’abbiano ancora fatto a leggere questo racconto in cui viene presentato in chiave umoristica il personaggio di Niccolò Machiavelli confinato nella tenuta dell’Abergaccio.