Dal 1 giugno, iniziativa che crea un legame tra l’Ente e le famiglie.Un messaggio che esprime l’auspicio per il prosieguo di una civiltà di pace
MONTEPULCIANO. A tutti i bambini residenti nel territorio di Montepulciano e nati dal 1 giugno 2016 il Comune invierà una pergamena con un messaggio di benvenuto.
L’iniziativa, appena varata, vuole esprimere anzitutto la gioia della comunità per l’arrivo di un suo nuovo componente e rivolge un saluto al neonato (o neonata) che è anche un segno di benvenuto al piccolo concittadino, inserito a pieno titolo nel contesto sociale di Montepulciano.
“E’ la comunità intera che partecipa in modo sincero e affettuoso alla felicità delle famiglie, rallegrate dalle nascite” dichiara il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi. “Ma con questo messaggio esprimiamo anche una speranza, affidata alle nuove generazioni, per il prosieguo di una civiltà che oggi è messa purtroppo in discussione dalla mancanza planetaria di pace”. “Evidentemente, è vero ciò che disse il poeta indiano Rabindranath Tagòre – conclude Rossi –, “ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non si è ancora stancato degli uomini””.
La pergamena che viene recapitata alle famiglie è differente nei colori (azzurra e rosa) ed è personalizzata con il nome del neonato, accompagnato da un messaggio di benvenuto dell’Amministrazione Comunale e da una frase dello scrittore inglese G. K. Chesterton.
Come primo scaglione, gli attestati sono stati inviati ai nati dal 1 giugno al 28 agosto, periodo in cui sono stati venticinque i nuovi cittadini di Montepulciano. Contrariamente alla tendenza mondiale, in questo lasso di tempo hanno prevalso i maschietti, con quattordici neonati, rispetto a undici femminucce.