Grande partecipazione da parte dei bambini e delle bambine delle scuole primarie e secondarie alla cerimonia di elezione e insediamento
MONTEPULCIANO. Si chiama Ludovica Gobbi ed è la nuova sindaca dei ragazzi del Comune di Montepulciano. Su un totale di 24 voti espressi, Gobbi è stata aletta con 6 voti di preferenza. La seduta, con le operazioni di elezione e insediamento, si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza del sindaco Michele Angiolini, del vice sindaco Alice Raspanti e degli assessori Lucia Musso e Monja Salvadori.
Quattordici anni, della scuola secondaria di primo grado di Acquaviva di Montepulciano con la passione per il calcio, Ludovica Gobbi ha esposto il suo programma elettorale, indicando tra le priorità quella di recintare l’area di pertinenza della scuola per evitare possibili atti vandalici, la possibilità di aumentare le aule, di creare laboratori e di migliorare le attrezzature sportive.
“Una grande gioia ed emozione perché sinceramente non me lo aspettavo – ha detto la sindaca Ludovica Gobbi che poi ha indicato uno dei primi atti che chiederà alla Giunta Comunale, quella di “migliorare le attrezzature sportive in dotazione alle scuole perché al giorno d’oggi l’educazione motoria è purtroppo considerata una materia secondaria”.
Nominata anche la Giunta Comunale che affiancherà la sindaca Gobbi. Azzurra Vona sarà la vice sindaca; Giulio Rossi, assessore allo sport e tempo libero; Sofia Murrocu, assessore all’ambiente e lavori pubblici; Davide Lanzara, assessore all’istruzione e cultura; Edoardo Bujor, assessore con delega alla comunicazione; Anna Gabri Franzoso avrà la delega ai rapporti con le istituzioni mentre Elena Maccari quella alla vita sociale.
“Uno strumento di partecipazione attiva nelle scelte che poi l’Amministrazione Comunale sarà chiamata a prendere e attraverso il quale i ragazzi saranno chiamati a portare avanti le istanze per la loro crescita e per la crescita della nostra comunità” ha detto il Sindaco Michele Angiolini. “Uno strumento di partecipazione attiva per mettere in atto la crescita di una coscienza civica in modo da portare a termine alcuni obiettivi fondamentali per la nostra comunità. Metteremo in atto le vostre istanze facendo un percorso condiviso attraverso tutti gli assessori. Un ringraziamento ai ragazzi e alle Dirigenti Scolastiche per tutto il lavoro che svolgono quotidianamente per la crescita dei nostri bambini e delle nostre bambine”.
“Un progetto importante, che portiamo avanti da anni e che coinvolge gli alunni di tutti i plessi scolastici dei nostri due Istituti Comprensivi. Un progetto educativo che farà conoscere e capire ai ragazzi quanto sia stimolante ma anche complesso gestire la cosa pubblica, anche nell’ affrontare le piccole cose quotidiane che li riguardano, ha aggiunto la vice sindaco Alice Raspanti – E’ un’applicazione pratica dello studio dell’educazione civica e permette la conoscenza del funzionamento dell’istituzione a loro più vicina, il Comune”.
Alla cerimonia hanno preso parte gli studenti, le docenti e le Dirigenti Scolastiche degli Istituti Comprensivi “Iris Origo” di Montepulciano e “Virgilio” di Acquaviva.