Da venerdì a domenica la cittadinanza potrà visitare gli spazi ristrutturati e partecipare agli eventi
MONTEPULCIANO. Montepulciano si appresta a vivere tre giornate particolarmente significative non solo per la propria attualità ma anche per la propria storia.
Da venerdì 29 a domenica 31 sarà infatti presente una delegazione della Kennesaw University, proveniente dalla Georgia (USA), per la presentazione degli spazi che, grazie all’impegno dell’ateneo statunitense, sono stati restaurati nella Fortezza e che saranno utilizzati per i corsi e le attività didattiche della stessa Kennesaw.
Il programma degli eventi è particolarmente intenso ed intende coinvolgere l’intera comunità in vari momenti pubblici che, oltre a sottolineare i vincoli di amicizia con gli ospiti americani, consentiranno alla cittadinanza di prendere visione dei lavori che completano il recupero dell’antico e prezioso edificio.
L’apertura è affidata alla musica: venerdì 29 maggio, alle 19.30, nella Sala P. Harris, al primo piano della Fortezza, è previsto il concerto della Jazz Combo, gruppo musicale interno all’Università, composto da docenti ed allievi. La band presenterà un programma comprendente alcuni classici di musica jazz standard insieme a brani di compositori italiani. Il gruppo è composto da Michael Opitz (sax tenore), Brandon Boone (basso), Janna Graham (batteria) e Trey Wight (chitarra).
Sabato 30, alle 18.30, alla presenza del Rettore della Kennesaw, prof. Daniel Papp, e di altri docenti e rappresentanti della Fondazione che sostiene le attività dell’accademia, saranno presentati i lavori che interessano il piano superiore della Superiore.
Infine, domenica 31, dalle 16.30 alle 19.30, si svolgerà la cosiddetta “Open House” ovvero l’apertura al pubblico degli spazi ristrutturati, guidata dai rappresentanti del Comune, dell’Università e delle altre Istituzioni che hanno collaborato al progetto.
Il Consorzio del Vino Nobile, che ha un ruolo attivo nel recupero dello storico edificio, presenterà agli ospiti la propria realtà produttiva ed offrirà una degustazione guidata.
La Kennesaw State University, l’università della Georgia che ha scelto Montepulciano per creare la sua unica struttura al di fuori degli Stati Uniti, è uno degli atenei americani in maggiore crescita. Nei prossimi mesi supererà i 32.000 studenti iscritti ai quali si aggiungono più di 20.000 adulti impegnati in programmi di formazione professionale.
Il rapporto con Montepulciano ha radici ormai quasi ventennali: ai primi docenti che frequentarono corsi di italiano, si sono progressivamente aggiunti altri insegnanti e poi studenti per i quali sono stati istituiti veri e propri programmi di formazione.
Nel 2015 sono già in corso due sessioni che coinvolgono 80 studenti e 10 insegnanti; da metà agosto, l’Università porterà altri due programmi, uno intensivo di lingua italiana (in collaborazione con la Scuola Il Sasso) e uno denominato “The First Year Global Fellows Program”. A seguire, si svolgerà il corso “Gastronomia toscana, scrittura, turismo e marketing”, organizzato dal dipartimento KSU Arti Culinarie, Sostenibilità e Ospitalità.
Almeno altri tre programmi sono allo studio per il prossimo anno, con l’obiettivo di avere a Montepulciano, entro la fine di novembre 2016, oltre 200 studenti l’anno nel campus poliziano.
Il progetto “KSU in Tuscany” (questo il nome attribuito al programma) è stato finanziato con 400.000 Euro, destinati al restauro dei locali ed alla trasformazione in aule di studio e per varie attività. Un ingente impegno economico che rende concretamente percepibile il grande interesse che la prestigiosa università ha per Montepulciano. E’ inoltre prevista una consistente espansione delle attività già sviluppate sulle tematiche dell’arte, della musica, della lingua, del teatro e dell’architettura; in programma anche corsi di laurea in leadership e corsi per manager e di formazione alla leadership.
La KSU Foundation gode del generoso supporto di numerosi donatori che versano i loro contributi per sostenerne la missione educativa e formativa. Prossimi passi della KSU Foundation saranno finalizzati alla raccolta di fondi per borse di studio destinate ai ragazzi che vorranno compiere un’esperienza universitaria a Montepulciano. Proprio per concretizzare questo impegno, la Fondazione ha istituito un Fondo Fortezza.