MONTEPULCIANO. Dal coordinamento locale di Montepulciano in Azione riceviamo e pubblichiamo.
“A poco più di una settimana dal voto e dopo l’ufficializzazione degli eletti in quota proporzionale, un’analisi sul risultato del Terzo Polo con particolare attenzione
alla zona di Montepulciano. Un’alleanza vincente che in città ha garantito un risultato attorno al 9% sia alla Camera che al Senato, superando nettamente Lega e Forza Italia. Un atto di fiducia dei cittadini poliziani che non possiamo e non vogliamo tradire.
A circa una settimana dalle elezioni politiche, con l’ufficializzazione degli eletti in quota proporzionale è giunto il momento per una analisi dei risultati ottenuti dalla coalizione ‘Italia sul serio’ Renew europe a livello nazionale, regionale, provinciale, ma anche comunale.
È utile precisare che, per strade diverse, sia Azione, sia Italia Viva sono due partiti nati nel 2019 e si sono sviluppati nel pieno della pandemia Covid con tutte le problematiche che questo ha comportato e che la coalizione fra questi due progetti è nata da meno di due mesi con la caduta del governo Draghi. Oggi il primo dato importante è che questo progetto c’è.
Altri partiti non sono riusciti ad entrare in Parlamento. Il terzo polo ha un solido 8% nazionale che ha prodotto un discreto numero di parlamentari che rappresenteranno le istanze liberal/democratiche, riformiste, progressiste di una parte di Italia che chiede competenza, pragmatismo, serietà. Un’Italia che non sopporta più la polarizzazione di due estremi sempre in un conflitto denigratorio che ha ritardato le riforme e che ha logorato la società italiana. Il terzo polo a livello regionale ha raggiunto quasi il 10%, con Firenze al 15%. In Provincia di Siena siamo al 9.6 con la città di Siena sopra al 12%. Si tratta di un risultato sopra le
aspettative.
Venendo a Montepulciano, il Terzo Polo nella sua componente di Italia Viva è presente in consiglio comunale attraverso Eleonora Contucci. Nel 2021 Eleonora Contucci è stata eletta in Consiglio Provinciale. Per quanto riguarda le precedenti elezioni, Italia Viva si era già confrontata con i cittadini poliziani alle elezioni regionali del 2020, sfiorando il 7%. Stavolta nel nostro Comune il risultato è stato ancora migliore, raggiungendo il 9,19% alla Camera (608 voti) e l’8,84% al Senato (588 voti), superando così nettamente, ed anzi quasi doppiando, sia Forza Italia che la Lega. Questo risultato è una forte conferma di gradimento da parte dei cittadini per questo progetto anche a livello comunale per il Terzo Polo, che si è presentato per la prima volta insieme a partiti storici e molto più di noi radicati sul territorio.
Siamo estremamente soddisfatti perché questi dati sono solo l’inizio! Basta pensare che nel 2018 Fratelli d’Italia aveva il 4%. Oggi dov’è arrivato?
Un Polo liberale e progressista che non si basa su promesse inattuabili e populiste, ma su proposte concrete e raggiungibili perché competenti ha davanti a sé solo una crescita. Siamo convinti che il voto che i cittadini hanno dato sia un atto di fiducia che non possiamo e non vogliamo tradire.
‘Italia sul serio’ Renew europe (Azione e Italia Viva) è ora presente solidamente anche a Montepulciano e lo sarà sempre di più nel prossimo futuro. Una casa aperta al buon senso, al positivo, a ciò che unisce, piuttosto che a quello che divide. Abbiamo molte idee, tanti progetti, molti sogni. Desideriamo riappacificare le comunità. In un momento storico già duro e complicato c’è bisogno di unire non di dividere. Perché la Politica deve tornare ad essere una cosa bella, attraente. Il Terzo polo è stato il partito più votato dai più giovani a livello nazionale, più del 17%! Questo è il segno e la conferma più appassionante!
Con i dati attuali è evidente che il Terzo Polo sarà decisivo per le Elezioni Comunali del 2024: noi siamo pronti ed aperti al confronto, partendo dalla condivisione delle nostre idee e dei nostri programmi”.