"Ci riferiamo alla delibera n.321 del 31-12-2008 avente come oggetto l'attribuzione di una indennità una tantum ad personam legata all'esito del project financing inerente la realizzazione dei parcheggi pubblici nell'area sottostante Via di Collazzi e Piazza Don Minzoni. L'Amministrazione Della Giovampaola – proseguono i due esponenti del PdL Valdichiana – ha ritenuto congruo ed opportuno “vista la complessità delle funzioni svolte” di attribuire ai dirigenti dell'Area Amministrativa e dell'Area Tecnica un'indennità ad personam di euro 3.750 ciascuno, condizionandola all'effettivo versamento della somma da parte della ditta promotrice o concessionaria, se diversa.
Il progetto suddetto prevede che i soggetti promotori debbano, infatti, accettare incodizionatamente di corrispondere all'Amministrazione i costi sostenuti inerenti l'iniziativa di progect financing stabiliti in euro 15.000. Il netto cosi' ricavato per l'Amministrazione, sottratte le indennità, sarà di soli 7.500 euro".
"L'altra delibera – continuano Lorenzo Izzo e Roberbo Caroti – è la n. 318 del 31-12-2008 avente ad oggetto “Dirigente finanziario – determinazioni. Anche in questo caso si tratta di un rapporto di lavoro dirigenziale a tempo determinato ma in questa ipotesi l'indennità è stata concessa in vista di una domanda di collocamento a riposo del Dirigente dell'Area Finanziaria Dott. Luciana Granai alla quale, poiché la stessa “ha assicurato un proficuo e costante trasferimento di conoscenze nei confronti della nuova dipendente in modo da creare le condizioni per rendere tale passaggio immediatamente operativo e senza traumi per il servizio e per l'Ente” è stata erogata una indennità di complessivi euro 18.000 annui, con decorrenza 1 giugno 2008 da erogare in rate mensili".
"Un tempo – concludono Izzo e Caroti – tramandare le proprie conoscenze, oltre che contrattualmente previsto era anche un vanto per chi lasciava alle “nuove leve”. Oggi, è proprio vero, tutto ha un costo! Sarebbe stato preferibile che l'amministrazione di sinistra avesse impiegato queste somme di denaro pubblico per risolvere i tanti problemi del territorio comunale, nel quale si segnalano numerose criticità, invece di regalare indennità ai propri funzionari".