Priorità alla valorizzazione delle attività sportive e ricreative. Nominata anche la Giunta che lo affiancherà
MONTEPULCIANO. Giacomo Damiani è il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montepulciano, eletto questa mattina durante la seduta di insediamento che ha visto la costituzione della nuova giunta e del consiglio per il 2024-2025. La cerimonia si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza del sindaco Michele Angiolini, del vicesindaco Luciano Garosi e degli assessori Lara Pieri (Istruzione e Cultura) e Angela Barbi (Bilancio e Sociale).
Giacomo, residente a Gracciano e studente della scuola secondaria di primo grado di Montepulciano Stazione, ha conquistato l’attenzione degli altri studenti con un programma elettorale chiaro e incisivo. Appassionato di sport, in particolare di tennis (Jannik Sinner è il suo idolo), e amante degli animali – a casa ha cani, tartarughe e galline – il giovane sindaco ha evidenziato la necessità di migliorare gli spazi dedicati alle attività extrascolastiche, sia sportive che ricreative. Ha inoltre proposto di ampliare i laboratori scolastici e i progetti di gruppo, per favorire l’incontro tra studenti di classi diverse e rafforzare il senso di comunità nelle scuole.
«Auguriamo buon lavoro a Giacomo Damiani e a tutte le ragazze e i ragazzi della nuova giunta e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’obiettivo di questo progetto è di offrire un’opportunità per sviluppare il senso di responsabilità e di partecipazione attiva sin da piccoli. Ringrazio tutte le scuole del territorio per aver accolto e sostenuto questa iniziativa, che rappresenta una preziosa palestra di cittadinanza» dichiarano il Sindaco Michele Angiolini e l’Assessore all’Istruzione Lara Pieri.
Nominata anche la Giunta Comunale che affiancherà il neo sindaco “junior” Damiani: Andrea De Micco, vicesindaco, avrà le deleghe a sport e tempo libero; Martina Feci assessore all’ambiente e lavori pubblici; Giulio Caroti, assessore all’istruzione e cultura; Martina Santoni, assessore con delega alla comunicazione; Dario Pieri avrà la delega ai rapporti con le istituzioni mentre Emma Bindi quella alla vita sociale.
L’elenco completo dei consiglieri comprende: Carlotta Goracci, Dario Pieri, Filippo Migliorucci, Mohamed Amin Baz, Andrea De Micco, Martina Santoni, Martina Feci, Giacomo Damiani, Luca Rossi, Greta Gentilini,
Edoardo Bindi, Guido Menconi, Giulio Caroti, Emma Bindi e Teresa Pellegrini.