Oltre 3,3 milioni di euro di investimento su tutto il territorio poliziano saranno realizzati da Open Fiber per portare la rete ultraveloce

MONTEPULCIANO. Un investimento pubblico di oltre 3,3 milioni di euro per portare la fibra ottica ultraveloce in ben 2567 numeri civici del Comune di Montepulciano: è questo quanto emerso nella riunione che si è tenuta martedì scorso tra i rappresentanti di Open Fiber e l’Amministrazione Comunale di Montepulciano per condividere i dettagli dell’intervento che verrà realizzato nei prossimi mesi, indicativamente in autunno, su gran parte del territorio comunale. Open Fiber, la società incaricata della realizzazione dell’infrastruttura, ha ricordato che sono già 958 i numeri civici che sono stati collegati nei mesi scorsi con banda ultralarga e che saranno attivi a partire dal prossimo 3 marzo 2025. A questi interventi si aggiungono quelli di Terrecablate che nel 2024 ha portato fibra ottica in alcune zone del territorio e quelli di Fibercop, società che ha rilevato la rete di Tim.
“L’implementazione della fibra ottica è un passo fondamentale per il nostro territorio. Una connettività veloce e stabile rappresenta oggi una necessità imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale, oltre che per la qualità della vita dei nostri cittadini – ha dichiarato il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini – l’accesso a una connessione di qualità è essenziale per il mondo delle imprese, per l’istruzione, il lavoro da remoto, la sanità digitale e tanti altri servizi fondamentali. Siamo quindi molto soddisfatti che il nostro Comune sia parte di questo grande piano nazionale”.
L’intervento rientra nel “Piano Italia a 1 Giga”, uno stanziamento di quasi 3,7 miliardi di euro da fondi PNRR, grazie ai quali lo Stato intende collegare 7 milioni di civici su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di questo intervento pubblico è la costruzione e gestione di reti a banda ultralarga, in grado di assicurare una velocità di connessione fino a 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload per ciascun utente. In questo contesto, Open Fiber, società controllata principalmente da Cassa Depositi e Prestiti, si è aggiudicata il lotto dedicato alla Regione Toscana, che include anche l’intervento nel Comune di Montepulciano.
Laddove tecnicamente fattibile, gli interventi saranno realizzati mediante il riutilizzo di infrastrutture già esistenti utilizzate per il passaggio di altri sottoservizi. Qualora non vi fossero infrastrutture riutilizzabili, gli interventi saranno realizzati con tecniche di scavo il meno invasive possibile (es. microtrincea).
“Abbiamo chiesto che i lavori vengano svolti con la massima attenzione per ridurre l’impatto sul territorio e garantire un coordinamento efficace con gli uffici comunali, cha abbiamo ritenuto dovessero essere presenti già nel primo incontro con Open Fiber. Seguiremo con attenzione tutte le fasi dell’intervento, assicurando aggiornamenti costanti ai cittadini sui tempi e le modalità di realizzazione dei lavori previsti, indicativamente, nel prossimo autunno”, aggiunge il Vicesindaco Luciano Garosi che ha le deleghe alle infrastrutture e al PNRR.