Workshop gratuito sulla sostenibilità per operatori turistici, mercoledì 4 dicembre 2024, Sala Bozzini, Palazzo del Capitano
MONTEPULCIANO. Mercoledì 4 dicembre 2024, a partire dalle 9:30, la Sala Bozzini di Palazzo del Capitano, in Piazza Grande a Montepulciano, ospiterà un workshop gratuito dedicato agli operatori turistici. L’incontro, incentrato sui temi della responsabilità ambientale, offrirà ai partecipanti la possibilità di ottenere un primo rating di sostenibilità per la propria impresa. L’iniziativa, promossa dal Comune di Montepulciano nell’ambito delle azioni previste dalla certificazione “Destinazione Turistica Sostenibile” GSTC, mira a fornire strumenti pratici alle imprese turistiche del territorio – con un focus particolare su quelle del settore ricettivo e della ristorazione – per adottare modelli sostenibili, accrescere la propria competitività e valorizzare il prestigio della certificazione GSTC.
«Con la certificazione GSTC, Montepulciano non solo si impegna a preservare il suo straordinario patrimonio naturale e culturale, ma invita anche le imprese locali a essere protagoniste di una trasformazione verso un’economia turistica più responsabile e duratura», afferma il Sindaco Michele Angiolini.
Il workshop, curato dai professionisti di Territori Sostenibili, tra i principali esperti in materia, rappresenta un’occasione preziosa per le imprese. Verranno illustrate strategie per migliorare la sostenibilità delle attività e presentata la piattaforma digitale “Susti”, che consentirà ai partecipanti di calcolare il proprio rating di sostenibilità e di pianificare azioni concrete per renderle più eco-responsabili.
Gli operatori turistici interessati sono invitati a confermare la propria partecipazione scrivendo a turismo@comune.
La certificazione. Nel febbraio 2024, Montepulciano ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale di “Destinazione Turistica Sostenibile” da parte del Global Sustainable Tourism Council (GSTC-D). La certificazione prevedeva un Piano di Azione con una serie di iniziative da portare avanti su più aspetti. Tra le iniziative collegate al progetto, è centrale il coinvolgimento degli operatori privati per accrescere la consapevolezza e promuovere comportamenti virtuosi nel turismo. Partner del progetto del Comune di Montepulciano sono: Università degli Studi di Siena, Consorzio del Vino Nobile, Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Camera di Commercio Arezzo-Siena.