Inizia una prima fase sperimentale, di almeno 30 giorni, per consentire ai cittadini di familiarizzare con le nuove regole
MONTEPULCIANO. L’Amministrazione comunale di Montepulciano prosegue il suo impegno per la tutela del centro storico e il rispetto delle regole all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL), con l’attivazione dei nuovi varchi in uscita a partire da venerdì 15 novembre 2024. Per almeno un mese sarà prevista una prima fase di sperimentazione per l’attivazione dei varchi elettronici in uscita, che non prevede sanzioni, così da permettere ai cittadini di familiarizzare con le nuove regole di viabilità. Al termine di questa fase, l’amministrazione comunale programmerà e comunicherà l’attivazione definitiva di questo sistema di controllo del traffico.
I varchi, con tanto di videocamere, sono già stati installati nei mesi scorsi in corrispondenza delle principali uscite dalla ZTL del centro storico: all’intersezione tra via dell’Opio e via del Teatro, per monitorare le uscite verso Porta delle Farine e via del Poliziano, e in corrispondenza di Porta dei Grassi, Borgo Buio e via di Ciliano.
«Il meccanismo dei varchi in uscita è stato progettato per garantire un uso corretto della ZTL e una gestione razionale della circolazione dei veicoli all’interno del centro storico. A ciascun titolare di permesso – sia esso permanente o temporaneo – viene infatti assegnata una o più uscite dalla ZTL. Questo sistema assicura che i percorsi siano coerenti con le esigenze dei residenti e con le caratteristiche della viabilità locale, limitando il più possibile il traffico veicolare lungo l’asse principale del centro storico», spiega il Vicesindaco Luciano Garosi, che ha tra le sue deleghe anche la viabilità.
«Questo intervento mira a proteggere il centro storico, i residenti e le attività presenti, consentendo un controllo accurato del rispetto della ZTL anche in uscita. Il rispetto delle regole è essenziale per migliorare la vivibilità del centro e rappresenta un’azione concreta di sostenibilità ambientale e sociale, su cui stiamo investendo e intendiamo continuare a investire» ha dichiarato il Sindaco, Michele Angiolini.
La ZTL a Montepulciano. L’accesso con veicoli a motore nel centro storico di Montepulciano è regolamentato da una Zona a Traffico Limitato, istituita a seguito di un referendum consultivo tenutosi nel 1989 che ebbe un esito favorevole su una tematica (limitare il traffico nei centri storici) all’epoca considerata all’avanguardia.
L’accesso alla ZTL era fino ad oggi controllato esclusivamente da varchi in entrata con pannello luminoso (scritta verde: accesso libero; scritta rossa: accesso limitato) e dotati di telecamere per la rilevazione automatica dei passaggi, oltre che dal presidio della Polizia Municipale. Adesso sarà necessario anche rispettare il percorso in uscita assegnato al momento della richiesta del permesso (temporaneo o permanente).
Il calendario ZTL prevede le seguenti fasce orarie: dal 1° maggio al 30 settembre: ZTL chiusa 24 ore su 24; nei mesi di aprile e ottobre: ZTL chiusa dalle 8:00 alle 20:00; dal 1° novembre al 31 marzo: ZTL chiusa dalle 8:00 alle 17:00. Per le festività di fine anno, la chiusura della ZTL sarà prorogata alle ore 19:00 nei giorni di apertura dei Mercatini di Natale in modo da garantire maggiore sicurezza dei pedoni e visitatori.
Durante gli orari di chiusura della ZTL, sono vietati ingresso e circolazione per i veicoli non autorizzati. Le operazioni di carico e scarico sono consentite dalle 7:00 alle 11:00, tutti i giorni, festivi inclusi, previa comunicazione di accesso. La sosta di veicoli non autorizzati è vietata 24 ore su 24 al di fuori delle aree di parcheggio.
Si ricorda che, in caso di necessità particolari, è possibile richiedere un’autorizzazione temporanea compilando il modulo online disponibile sul sito istituzionale del Comune alla sezione “Servizi”, “Comunicazione per accesso Temporaneo alla ZTL”.