MONTEPULCIANO. Sono iniziati il 25 gennaio i corsi di formazione per dipendenti delle Pro Loco che operano negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica della Provincia di Siena. È un progetto promosso dal Comitato Regionale Pro Loco Toscana, dal Comitato Provinciale delle Pro Loco della Provincia di Siena, insieme alle Pro Loco del territorio e con il patrocinio dell’Unione Province Toscane.
Le Pro Loco nascono nel 1881 per valorizzare le località turistiche. Sono formate da cittadini, eletti democraticamente, e da operatori turistici locali. L’impegno nel Turismo, nell’Accoglienza e nell’ Informazione è da sempre stato fondamentale. A questo scopo, da diversi anni, sono stati organizzati corsi di aggiornamento e formazione per gli addetti ai lavori, in modo da arricchire la professionalità all’interno delle strutture, rafforzando una rete tra gli stessi Uffici.
I corsi, a partecipazione gratuita, sono organizzati dalle Pro Loco su tutte le Province della Regione, vengono svolti annualmente e sono gestiti in collaborazione con formatori qualificati nel Turismo della Rete Core e coinvolgono oltre 300 Pro Loco e 90 Uffici Informazioni e Accoglienza Turistica. I più antichi sono stati fondati negli anni ’50 altri, invece, sono gestiti in collaborazione con gli Enti locali.
In Provincia di Siena il corso è stato articolato in sei incontri, tre si sono tenuti a Montepulciano nei giorni 25/31 gennaio e 02 febbraio e tre a Poggibonsi, nei giorni 30/31 gennaio e 01 febbraio e hanno visto la partecipazione di 30 dipendenti delle Pro Loco e volontari appassionati al tema. Gli argomenti che sono stati trattati riguardano temi come web marketing e marketing emozionale, promozione online del territorio, storytelling e scrittura digitale, con formatori qualificati ed esperti del settore turistico.
Il tema della formazione è un investimento a lungo termine sulle persone, dipendenti e volontari ed ha importanti ricadute positive sul territorio, che ha a disposizione personale che, oltre alla lunga esperienza, può vantare anche una professionalità ed un costante aggiornamento.
La formazione di figure professionali nel campo dell’informazione turistica è fondamentale per offrire un buon servizio all’utente e al territorio sia nel front office che nel back office, oltre a stimolare positivamente gli operatori, favorendo al tempo stesso la creazione di una rete di comunicazione tra i vari uffici e la condivisione delle buone pratiche. Formarsi significa crescere, in tutti i campi, significa aprire la mente a nuovi orizzonti, significa investire sulla propria professionalità, in una società sempre più indirizzata alla quantità piuttosto che alla qualità, all’esperienza ed alla professionalità. Formarsi, confrontarsi e collaborare sono strumenti fondamentali per far crescere un territorio meraviglioso come le terre di Siena.
Per informazioni è possibile scrivere a serviziocivile@unplitoscana.it oppure a siena@unplitoscana.it