Nuovo marciapiede in via Toscana e ampliamento del cimitero comunale. Oltre un milione di euro di interventi interamente a carico del bilancio comunale
MONTEPULCIANO. La Giunta del Comune di Montepulciano ha recentemente approvato due importanti progetti esecutivi di opere pubbliche per la frazione di Gracciano, destinati a migliorare la sicurezza stradale e a rispondere a necessità molto sentite della comunità locale. Le opere, interamente finanziate dal bilancio del Comun mediante l’accensione di mutui, saranno messe a gara entro la fine dell’anno.
Il primo intervento riguarda la realizzazione di un marciapiede pubblico e di un sistema di regimazione delle acque piovane lungo via Toscana (Strada Provinciale 326), in località Gracciano, dall’incrocio con via Umbria, fino alla zona artigianale. Il marciapiede verrà realizzato a destra del tracciato stradale (in direzione della zona artigianale), mentre sul ciglio sinistro verrà realizzato un sistema di regimazione delle acque piovane, con l’obiettivo di andare a risolvere i problemi di carattere idraulico che contraddistinguono quest’area del centro abitato di Gracciano. L’opera, dal costo complessivo di € 436.000, comprende anche la costruzione di un muro di contenimento e una cisterna interrata per l’accumulo delle acque. I lavori sono stati progettati dallo Studio Macro-Tec.
Il secondo progetto, approvato nell’ultima giunta dello scorso lunedì 11 novembre 2024, prevede l’ampliamento del cimitero comunale di Gracciano, con la costruzione di 120 nuovi loculi e il rifacimento della copertura dei loculi esistenti. Un intervento atteso sia dagli abitanti di Gracciano che di Montepulciano Stazione, che hanno questo cimitero come riferimento per la sepoltura dei propri cari. L’intervento comporta una spesa complessiva di € 620.000. Il progetto, redatto dall’Arch. Vincenzo S.F. Consiglio, è stato presentato dall’Amministrazione Comunale in un’assemblea pubblica (Agorà), lo scorso 13 settembre.
Il Sindaco Michele Angiolini e il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luciano Garosi, hanno espresso soddisfazione per l’approvazione dei due progetti, sottolineando come queste opere testimonino l’impegno dell’Amministrazione nel rispondere concretamente ai bisogni della comunità: «L’attenzione del Comune verso la qualità della vita dei cittadini si esprime attraverso interventi mirati come questi, che non solo migliorano la sicurezza e i servizi della frazione di Gracciano, ma rispondono anche a esigenze molto sentite dai residenti. L’avvio dei lavori rappresenterà un momento importante per la nostra comunità, e monitoreremo con attenzione ogni fase del processo».
Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati una volta concluse le rispettive procedure di gara e aggiudicati i lavori.