MONTEPULCIANO. Il Centrosinistra per Montepulciano presenta prima delle elezioni la giunta che amministrerà il Comune di Montepulciano nei prossimi cinque anni. La coalizione mantiene quindi l’impegno di annunciare le assessore e gli assessori che affiancheranno Michele Angiolini, attuale sindaco di Montepulciano, candidato della coalizione formata da Partito Democratico, Partito Socialista Italiano e Montepulciano si rinnova. È proprio Michele Angiolini a comunicare, sabato 1 giugno, le figure individuate, prima in conferenza stampa e poi nel corso della cena di sottoscrizione che riunisce i militanti del centrosinistra ad Abbadia di Montepulciano, presso la Sara Rinascita.
Michele Angiolini dichiara la sua soddisfazione per la composizione della giunta presentata: “Siamo orgogliosi di essere i primi ad anticipare nomi e profili delle assessore e degli assessori”. “Ho individuato – prosegue Angiolini – cinque figure capaci di assicurare esperienze amministrative e istituzionali per un Comune ampio e complesso come quello di Montepulciano, valorizzando al contempo le energie provenienti dai percorsi professionali dei singoli assessori. L’entrata in giunta dei vertici delle tre forze politiche del Centrosinistra per Montepulciano evidenzia la solida unità della coalizione. Ovviamente confermeremo l’effettiva composizione della giunta dopo l’esito delle elezioni, tenendo conto del mandato popolare che uscirà dalle urne”.
“Attribuirò inoltre deleghe importanti – conclude – ai consiglieri comunali che otterranno consensi significativi alle elezioni, perché vogliamo più possibile allargare la responsabilità amministrativa anche all’assemblea elettiva del Consiglio Comunale”.
Annunciando gli assessori designati, Michele Angiolini e il Centrosinistra per Montepulciano ne evidenziano anche le biografie.
Angela Barbi, 52 anni, avvocata con due figli, originaria di Sant’Albino, componente del comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Siena, è stata tra il 2018 e il 2019 assessora ai servizi sociali, alle politiche abitative, alle energie rinnovabili e alla protezione civile, dopo aver avuto il ruolo di capogruppo in Consiglio Comunale per il centrosinistra dal 2014 al 2018; aveva precedentemente svolto il ruolo di difensore civico per Unione dei Comuni Valdichiana Senese; è attualmente tesoriera dell’Auser – Sant’Albino.
Lorenzo Bui, 49 anni, lavora da venti anni nella produzione culturale e nell’organizzazione di eventi; è stato per dieci anni Presidente del Consiglio Comunale di Montepulciano (2009-2019) occupandosi della Riserva naturalistica del Lago di Montepulciano, di partecipazione, di pace e di diritti; attivo sin da giovane nell’associazionismo giovanili, si è specializzato conseguendo un master nel settore della raccolta fondi per il nonprofit e per gli enti pubblici.
Eleonora Contucci, 56 anni, due figli, consigliera comunale uscente a Montepulciano, eletta nel 2021 anche al Consiglio provinciale di Siena, è coordinatrice Valdichiana e Amiata di Italia Viva. Cantante lirica affermata, dal 2013 insegna conservatorio: attualmente è docente al Conservatorio di Bolzano. È direttrice artistica del Festival di Pasqua; ha maturato esperienze d’impegno sociale su progetti internazionali in associazioni quali Amnesty International e Movimento dei Focolari, oltre a collaborare nell’azienda di famiglia che produce Vino Nobile di Montepulciano.
Luciano Garosi, 71 anni, un figlio, è stato assessore al Comune di Montepulciano dal 1993 al 2004 e poi ancora dal 2009 al 2019 (anche vicesindaco), con deleghe quali lavori pubblici, bilancio, personale, ambiente, trasporti, società partecipate; eletto al Consiglio provinciale di Siena (2004-2009), è stato nel consiglio di gestione della Fondazione Musei Senesi, mentre è attualmente segretario poliziano del Partito Socialista Italiano.
Alberto Millacci, classe 1979, impiegato tecnico-commerciale, eletto al Consiglio comunale di Montepulciano nel 2014 e ancora nel 2019, risultando il più votato; in tale contesto ha avuto dapprima la delega alle politiche giovanili e poi quella all’associazionismo, oltre ad essere capogruppo uscente della coalizione di maggioranza. Dal 2013 è segretario dell’unione comunale del Partito Democratico. È stato nel Consiglio di amministrazione de La Ferroviaria Italiana e ha partecipato attivamente all’associazionismo giovanile.