MONTEPULCIANO. Montepulciano si prepara a un significativo intervento di riqualificazione urbana che interesserà Piazza Pietro Nenni, uno snodo essenziale per la viabilità e i servizi cittadini. Dalle ore 8:00 di lunedì 2 dicembre alle ore 18:00 di mercoledì 4 dicembre 2024 (salvo maltempo che ritardi la lavorazione), la piazza sarà oggetto di lavori straordinari di asfaltatura, che rinnoveranno integralmente il manto stradale, inclusa l’area pubblica antistante l’autostazione di proprietà L.F.I. S.p.A. che comparteciperà alle spese per quanto riguarda gli spazi di sua proprietà. L’intervento, per un costo complessivo di 145 mila euro, sostenuto dal bilancio comunale, sarà eseguito da un’impresa locale specializzata, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e funzionalità di una delle aree più frequentate del capoluogo.
«Questo intervento rappresenta un passo significativo per migliorare un nodo strategico di Montepulciano. La riqualificazione di Piazza Nenni è un primo passo verso una revisione complessiva del sistema dei parcheggi del capoluogo. In prospettiva, vogliamo riservare gli stalli di sosta più vicini alle mura ai residenti del Comune, tenendo conto delle esigenze di chi lavora nel centro e migliorando l’accoglienza turistica con aree funzionali dedicate prevalentemente ai nostri ospiti. La “nuova” Piazza Nenni sarà un elemento centrale di questa strategia», ha dichiarato Luciano Garosi, vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alla viabilità.
Durante i lavori, gli autobus di linea che normalmente utilizzano l’area esterna dell’autostazione saranno temporaneamente spostati nella sottostante Piazza della Misericordia.
«La riqualificazione di Piazza Nenni, l’attivazione dei varchi ZTL in uscita, e l’introduzione della nuova ZTL per i bus turistici, operativa da gennaio 2025, sono i primi tasselli di un piano complessivo per riorganizzare la mobilità del capoluogo e lavorare per un turismo sempre più sostenibile. Puntiamo a migliorare i servizi per i residenti e i lavoratori, garantendo al contempo un’accoglienza sempre più funzionale per i nostri ospiti. Questo approccio ci permetterà di bilanciare sempre meglio le esigenze della comunità e di chi sceglie Montepulciano come destinazione», ha concluso il sindaco Michele Angiolini.
I prossimi passi per Piazza Nenni. Dopo il completamento dell’asfaltatura, l’amministrazione comunale procederà, nelle prossime settimane, con la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale. La volontà, già anticipata dalla Giunta Comunale, è quella di destinare Piazza Nenni per i parcheggi a pagamento (previsti circa 200 posti auto e 24 posti camper), mentre la sosta dei bus turistici sarà consentita nel vicino Parcheggio della Misericordia, in linea con quanto già annunciato in merito all’introduzione del Check Point Bus Turistici.