L'11 maggio va in scena "La crociata dei bambini" di Bertolt Brecht
MONTEPULCIANO. Oltre alle consuete attività musicali l’Accademia di Palazzo Ricci ospita da anni una Scuola elementare di Teatro per bambini, realizzata dal regista Carlo Pasquini, che propone con approccio pedagogico un teatro fatto direttamente da ragazzi per ragazzi, senza l’intervento di attori adulti che preparano il cosiddetto teatro-ragazzi. I corsi prevedono una didattica ludica accanto a un serio addestramento, che include il ragionamento su sé stessi in relazione agli altri, con i quali si stabilisce una mutua collaborazione che l’allestimento di un testo necessariamente prevede.
Questa collaborazione è tanto più necessaria in quanto è aperta l’iscrizione dai 7 ai 13 anni. Questa convivenza tra grandi e piccoli porta qualche disagio all’inizio, ma alla fine tutti aiutano tutti rendendo magico, per chi lo interpreta, qualsiasi spettacolo.
Quest’anno, dopo sette mesi di lavoro settimanale, la scuola propone “La crociata dei bambini”, una composizione poetica di Bertolt Brecht del 1939 convertita in prosa da Pasquin. Racconta la storia di un gruppo di bambini che, durante l’invasione nazista della Polonia, si uniscono in gruppo per cercare di sopravvivere alla guerra, alla ricerca di una salvezza che li pone lungo un accidentato cammino.
Tredici gli attori: Celeste Baldi, Gioele Bisti, Ines Coco, Zeno Marchetti, Alyssa Meniconi, Bernardo Migliorucci, Enea Pagliai, Pierfrancesco Pagliai, Francesco Rosati, Gabriele Stortoni, Filippo Turchi, Gaia Vella e Alan Yurtyn.
L’appuntamento è per sabato 11 maggio con due rappresentazioni. La prima alle 17.00, la seconda alle 18.30 nel Salone di Palazzo Ricci a Montepulciano.
Ingresso a offerta.