Venerdì 13 settembre inizia anche la “Sagra del Ciambello”, con piatti tipici e giochi popolari
MONTEPULCIANO. 50 candeline per il Palio dei Carretti, a Valiano, frazione di Montepulciano. L’emozionante corsa tra le sei contrade si terrà domenica 22 settembre, quando i carretti, costruiti con assi di legno e ruote dotate di cuscinetti a sfera, affronteranno il suggestivo percorso in discesa dal centro del paese fino al Canale della Chiana. Ogni carretto sarà guidato da due piloti, rappresentanti delle rispettive contrade: Castello (giallo-verde), Chiesina (rosso-nera), Dogana (bianco-celeste), Fonte (bianco-rossa), Padule (giallo-rossa) e Ponte (rosso-blu).
La manifestazione si inserisce all’interno dei festeggiamenti per la Festa del SS Crocifisso di Valiano che prevede, oltre al citato Palio dei Carretti, anche la “Sagra del Ciambello” che sempre a partire da venerdì 13 settembre, proporrà piatti tipici della tradizione locale, degustazioni e giochi popolari per grandi e piccini, ma anche momenti di approfondimento della storia locale e di richiamo spirituale.
Tra gli eventi da non perdere, venerdì 13 settembre alle ore 21 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “50 edizioni di Palio” nel centro storico di Valiano. Inoltre, alle ore 21:30 dello stesso giorno, l’appuntamento “Pillole di Palio” offrirà un viaggio attraverso la storia della manifestazione, dal 1975 fino a oggi. Sabato 14 settembre, alle ore 16.30, è prevista una visita guidata al Castello di Valiano e a seguire “Crocifissi nella storia dell’arte” in un viaggio lungo 1500 anni attraverso l’evoluzione dell’arte in generale e nello specifico della figura del Crocefisso e domenica 15 settembre, alle 11:30, la Santa Messa sarà officiata da S.E. il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, che impartirà anche il sacramento della Cresima.
Programma del Palio dei Carretti
Mercoledì 18 settembre, ore 20: Cena delle Contrade.
Giovedì 19 settembre, ore 21: Pesa ufficiale dei Carretti in Piazza L. Chiarini, seguita da giochi popolari tra le contrade e dall’accensione della lampada votiva da parte della contrada vincitrice.
Venerdì 20 settembre, ore 21:30: Corteo dei Ceri con la partecipazione del GST – Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, e lo spettacolo medievale “De Loco il Loco Errando” della compagnia CircoCercasi. Seguirà la presentazione del panno, dipinto da Daniele Brizzi, alla presenza delle autorità comunali.
Sabato 21 settembre, ore 20: Gran Cena Medievale – Desinar con lo Signore di Valiano, un banchetto in costume con spettacolo medievale a cura della compagnia CircoCercasi e dei musicisti della Compagnia Errabundi Musici.
Domenica 22 settembre: alle 10 colazione in piazza con cornetti caldi, prima della Santa Messa alle ore 11 con la partecipazione dei figuranti delle Contrade. Alle ore 12, benedizione dei carretti e dei piloti ed estrazione delle batterie. Ore 15.30, tradizionale Corteo Storico delle contrade con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano. Alle 17.00 si corre il 50° Palio dei Carretti. Alle 19 circa la consegna del Palio alla Contrada vincitrice, alla presenza delle autorità comunali e ringraziamento della contrada vincitrice al SS. Crocifisso e cena della benfinita.
La manifestazione, organizzata da A.S.D. G.S. La Rocca, in collaborazione con le contrade del Palio dei Carretti di Valiano, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Montepulciano. Per maggiori informazioni: www.paliodeicarretti.it oppure gslarocca@libero.it.