Il sindaco l'ha presa per la sicurezza, per altri vanno tutelati i diritti di tutti...
di Augusto Mattioli
MONTERIGGIONI. Un ‘ordinanza che fa discutere. E’ quella del Comune di Monteriggioni, datata 24 settembre, che ha chiuso il breve tratto di strada che collega via Giovanni XXIII alla strada di accesso al parcheggio dell’impianto sportivo del Costone a Montarioso. Si tratta di via Toscana, che veniva utilizzata, per risparmiare tempo, dagli automobilisti provenienti dalla Firenze- Siena o viceversa per evitare le lunghe code che si formano in alcune ore della giornata. Il sindaco Raffaella Senesi difende la sua decisione presa dopo le sollecitazioni arrivate dai residenti nella zona che peraltro non hanno mai troppo gradito la realizzazione dell’impianto, perché ha aumentato il traffico nella zona e quindi la loro tranquillità.
“Nel progetto che ho trovato riguardante la bretella che arriva al Costone (via Toscana ndr) quel pezzetto di cui l’ordinanza ha stabilito la chiusura doveva essere tolto”, sottolinea Senesi. Per cui il parcheggio del Costone doveva essere utilizzato dagli utenti dell’impianto, il parcheggio di via Giovanni XXIII dai residenti. C’è poi un parcheggio ad uso delle attività commerciali, che in occasione delle partite viene usato dagli spettatori delle partite. Il sindaco ha preso la decisione di chiudere per ragioni di sicurezza riguardanti “i bambini quando escono dalla palestra”. Una situazione che si è fatta difficile dopo che gli automobilisti hanno scoperto una strada più breve per uscire dalla Siena-Firenze o entrarvi. Anche alcuni controlli dei vigili urbani hanno confermato la situazione. “Quindi una decisione legata solo a motivi di sicurezza”, tiene a precisare Senesi che si dice disponibile “a valutare nel tempo soluzioni alternative che al momento, tuttavia, non sono percorribili”.
Don Emanuele Salvatori, presidente dell’associazione Costone, a nome di tutti i responsabili delle varie attività che si svolgono nell’impianto, in una conferenza stampa di questa mattina (1° otobre), ha sottolineato come la chiusura di quel breve tratto di strada costituisca “un danno per gli utenti dell’impianto e per i gestori delle varie attività. L’ordinanza è stata fatta per tutelare le necessità dei residenti ma occorre tutelare i diritti di tutti. Una decisione che non risolve i problemi del traffico nella zona che anzi è lo stesso e che invece appesantisce il quadro generale”.
In sostanza, l’ordinanza punta a far utilizzare di più dagli utenti il parcheggio del Costone e non quello di via Giovanni XXIII riservato ai residenti Ed evitando l’arrivo delle auto dalla Siena Firenze. In conferenza stampa è stato anche fatto presente come il progetto di riorganizzazione del traffico nella zona non sia stato completato. E’ stato realizzato l’accesso al parcheggio dell’impianto sportivo, ma era previsto anche un ingresso all’area commerciale per i mezzi pesanti,non ancora realizzato, cosi come una bretella di collegamento alla Chiantigiana e un altro parcheggio da 250 posti.
C’è poi qualcosa che non è chiara. Quando si esce dal parcheggio del Costone e si torna alla rotonda che porta a Fontebecci o alla Siena Firenze, sulla destra c’è uno sbarramento di una strada che dopo una cinquantina di metri o poco più finisce nei campi. Per quale motivo è stata realizzata?