Il referendum tra i cittadini ha ottenuto quasi un plebiscito di sì
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1364977939998.jpg)
MONTALCINO E SAN GIOVANNI D’ASSO. La fusione dei Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso piace ai cittadini, che hanno votato sì al 90% a Montalcino e 81% a San Giovanni. Gli ilcinesi che sono andati a votare sono stati 1837 su 3874 aventi diritto: 1661 le schede a favore del sì (90%), 161 per il no (8.7%), 15 le schede nulle o bianche. A San Giovanni d’Asso sui 619 aventi diritto hanno votato in 426: 347 i sì, 76 i no e 3 le bianche o nulle (0-6%).
«Sono molto soddisfatto per il risultato, soprattutto per il dato dei votanti che ha suffragato il risultato politico», ha commentato il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi, sottolineando che «il vero lavoro inizia adesso. Il percorso che parte da qui deve puntare alla riorganizzazione dei due enti per stilare, entro l’anno, il nuovo statuto comunale. San Giovanni perde comune ma manterrà municipio che avrà un potere di rappresentanza importante», ha concluso Braconi.
Silvio Franceschelli, primo cittadino di Montalcino, si è detto «soddisfatto per il numero dei votanti che per questo tipo di consultazioni è sempre molto basso. I cittadini hanno accordato fiducia al progetto – ha aggiunto Franceschelli , da oggi parte il lavoro per la programmazione del comune fuso: nel arriverà commissario prefettizio per arrivare quanto prima alle elezioni».