MONTALCINO. E’ scomparso a Roma, all’età di 86 anni, Fabio Pellegrini, professore universitario, ricercatore e politico di Montalcino, da sempre impegnato sul territorio e per il territorio.
Due volte consigliere comunale di Montalcino, nel 1964 come indipendente nella lista del Partito Socialista Italiano, e poi nel 1970 nella lista del Pci, Pellegrini ha vissuto fra Firenze, Milano, Roma e Bruxelles. A Firenze ha ricoperto il ruolo di professore di Agraria e Urbanistica all’Università. E’ stato anche tra gli ideatori della Sagra del Tordo (1958), mentre negli anni Sessanta è stato impegnato nelle scelte legate al Brunello con la nascita del disciplinare e la costituzione del Consorzio.
Negli anni Settanta fu rappresentante tecnico nella prima conferenza zonale dell’agricoltura regionale in Toscana. Membro del Parlamento Europeo dal 1980 al 1986, come segretario italiano del Gruppo Comunista ed Apparentati, del quale era vicepresidente Altiero Spinelli, fu promotore della visita alle istituzioni europee da parte di gruppi italiani, con particolare attenzione a Montalcino e al suo territorio, al fine di acquisire una visione allargata anche dei problemi locali.