di Roberto Cappelli
SIENA. Ieri (26 novembre) alle 10.30 nel piazzale dell’Ospedale, il sindaco del Comune di Montalcino Maurizio Buffi, il Direttore della zona Amiata Val d’Orcia Piercurzio Ciacci, il nuovo direttore della USL7 di Siena Laura Benedetto e l’Assessore Regionale al diritto alla salute Enrico Rossi hanno inaugurato il Presidio socio sanitario polifunzionale.
I lavori di ristrutturazione, per un investimento totale di tre milioni e 140mila euro di cui due milioni e duecentocinquantamila euro finanziati con il contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, hanno visto realizzati all’interno del nuovo presidio, l’ospedale di comunità con 16 posti letto, un centro di riabilitazione sia ambulatoriale che residenziale con 8 posti letto, la foresteria di 6 posti letto, il modulo di chirurgia ambulatoriale per gli interventi in cui non è richiesto il ricovero che sarà attivo dalla fine del prossimo mese.
I servizi che assolveranno ai bisogni socio sanitari del comprensorio saranno: la cardiologia, l’ortopedia, la dermatologia, l’otorino, la medicina dello sport, l’ortodonzia, l’odontoiatria, la fisiatria, l’urologia, la neurologia, l’oculistica, la psichiatria, la psicologia il consultorio ostetrico-ginecologico, la radiologia ed ecografia. Sarà presente il primo soccorso quale punto di emergenza territoriale. Al piano terra si troveranno i servizi socio-sanitari (servizi sociali, sportelli amministrativi, ticket, etc), il punto insieme per la presa in carico dell’anziano non autosufficiente. Il Sindaco Buffi, ricordando che al Presidio Polifunzionale di Montalcino alcuni giorni fa durante una visita della Commissione Europea per la qualità è stato assegnato il massimo del riconoscimento ovvero 5 stelle, ha voluto anche sottolineare che l’inaugurazione della nuova struttura costituisce un punto di arrivo importante per l’intera area della Val d’Orcia ma che allo stesso tempo rappresenta un punto di partenza per un suo ulteriore potenziamento.