di Roberto Cappelli
MONTALCINO. E’ stata approvata all’unanimità dall’ultimo Consiglio Comunale ilcinese la costituzione di una società di servizi per Montalcino.
La società, a totale capitale pubblico, nascerà nei prossimi mesi e sarà operativa da gennaio 2010.
Inizialmente gestirà i servizi cimiteriali e l’ufficio turistico comunale. Diverrà anche il “service” di riferimento territoriale per la gestione di eventi ed iniziative sia dal punto di vista logistico che di coordinamento svincolando così l’ufficio tecnico da molti aspetti organizzativi nelle innumerevoli manifestazioni che si susseguono durante l’anno a Montalcino. Nel futuro l’intenzione è quella di riacquisire anche altri servizi che oggi il Comune gestisce attraverso terzi.
“Si tratta di un tassello importante – è il commento del sindaco Maurizio Buffi – condiviso da parte di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, che segna una volontà precisa, ovvero quella di tornare a gestire direttamente un insieme di servizi”.
I servizi, oltre a quelli sopra, che nel tempo potrebbero passare sotto la gestione della nuova società sono quello di illuminazione pubblica, i servizi tecnologici ed informatici, la gestione dei musei comunali, i trasporti scolastici, le manutenzioni stradali e le manutenzioni in generale, insieme alla gestione delle aree verdi. Il nome della nuova società sarà “Montalcino Turismo e Servizi s.r.l.”.