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Sono i bambini della Scuola per l'Infanzia e della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Insieme" di Montalcino, che domani (22 gennaio) a partire dalle ore 13,30; con replica il 23 gennaio, dopo mezzanotte al Tg2 "Eat Parade", racconteranno la loro esperienza come protagonisti di "La nostra terra Dacg – Da Amare Con Gusto", il progetto pilota di educazione al gusto, ideato dalla WineNews, una delle agenzie di comunicazione on line del wine & food più seguite d'Italia, che ha mosso i suoi primi passi nell'anno scolastico 2009/2010 .
Vedere per credere, come i bambini possono concretamente coltivare il loro futuro, imparando uno stile di vita sano e genuino fondato sulla corretta alimentazione, attraverso la conoscenza dei prodotti, dei luoghi e dei modi della produzione del proprio territorio.
Lo strumento è "La nostra terra Dacg – Da Amare Con Gusto", un modello di educazione al gusto interdisciplinare che la WineNews, una società che da anni sviluppa in Italia servizi di comunicazione e marketing nel wine & food, ha ideato pensando proprio a loro: dall'intreccio tra la storia e la scienza, la matematica e la geografia, il progetto stimola l'attenzione e la curiosità dei bambini, che imparano così ad alimentarsi in modo consapevole, attraverso il fattore primario che lega l'uomo al cibo, necessario al suo sostentamento, il piacere, dei sensi, della scoperta, del gioco, del fare, dello stare insieme e della convivialità. La scuola entra in contatto con il mondo della produzione ed i bambini si confrontano con le abitudini alimentari di chi proviene da altri Paesi, acquisendo le capacità per operare scelte consapevoli nei consumi alimentari, e favorendo, attraverso la conoscenza, l'integrazione con realtà più lontane.
Partito nell'anno scolastico 2009/2010, il progetto pilota di WineNews, voluto ed ideato da Alessandro Regoli e Irene Chiari, e che ha come referenti l'insegnante Sonia Corsi (per la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Insieme" di Montalcino) e l'agronoma Gabriella Ferrari (per la WineNews), vede protagonisti i bambini delle scuole di Montalcino, alle prese con laboratori didattici che uniscono la pratica diretta alla rielaborazione in classe insieme agli insegnanti dell'esperienza vissuta: da "Il giro … dell'orto" a "Dall'uva al vino", da "Come il cacio sui maccheroni" a "Dolce come il miele", fino a "Pane, pasta e … fantasia", "Liscio come l'olio" e "Il giardino dei profumi". Il tutto, attraverso tre aree fondamentali per l'educazione alimentare e al gusto individuate dal progetto: l'agroalimentare, per legare l'alimentazione al proprio territorio, ai suoi prodotti, alle sue produzioni, alle occupazioni e all'ambiente; l'importanza della nutrizione, come fonte di piacere, benessere, salute e stile di vita; l'aspetto psico-socio-antropologico, per scoprire la funzione socio-culturale dei cibi, come forma di relazione, comunicazione, comunione con la società e con la sua storia, e quella psicologica, e spesso inconsapevole, di esprimere la propria identità personale e culturale.