MONTALCINO. È entrato in servizio oggi il primo responsabile del presidio territoriale polifunzionale di Montalcino Davide Ricci.
Medico cardiologo, dal 2004 a oggi è stato direttore della u.o.s. Cardiologia ad alta integrazione medica allo stabilimento ospedaliero di Abbadia San Salvatore.
Quella del presidio territoriale polifunzionale di Montalcino è un’unità funzionale di recente costituzione, nata infatti il 26 aprile scorso.
Sul presidio polifunzionale sono stati fatti lavori per sistemare i locali per le cure palliative, la riabilitazione e la sala operatoria. È stato adeguato anche l’impianto climatizzazione.
Per il futuro, è previsto l’acquisto di apparecchi elettromedicali grazie al contributo del Comune di Montalcino e della Fondazione territoriale Brunello di Montalcino. Per quanto riguarda l’ospedale di comunità, i posti letto passeranno da 11 a 16.
Grazie al Pnrrr, sarà possibile l’adeguamento delle coperture e del sottotetto del presidio, passaggio necessario all’attivazione della Casa di comunità.
“La nomina del dottor Ricci rappresenta un passo importante sia per il consolidamento dei processi di sviluppo della struttura che per l’intera organizzazione della nostra Zona distretto. – dice il direttore della Zona distretto Senese Lorenzo Baragatti. – Vi è infatti necessità di assicurare un governo gestionale formalizzato, al fine di garantire l’integrazione professionale e organizzativa delle molteplici attività assicurate nel presidio polifunzionale di Montalcino. Lo scopo è produrre un’offerta di prestazioni sanitarie adeguata”.