di Roberto Cappelli
MONTALCINO. In seguito all’ottenimento del finanziamento al Fondazione MPS sul bando straordinario di 200mila euro per la creazione di un asilo nido interaziendale, il Comune di Montalcino ha attivato tutte le procedure per la concreta realizzazione. Per tale scopo è stato predisposto dall’Amministrazione Comunale il compromesso per l’acquisizione dei locali in S.Angelo Scalo ed è stato firmato un protocollo con tutte le aziende interessate.
“La volontà è quella di garantire la possibilità di lasciare i propri piccoli presso un asilo interaziendale alle madri che lavorano nelle aziende circostanti – ha detto il sindaco di Montalcino Maurizio Buffi – è questo uno dei tasselli di una politica dei servizi all’infanzia in cui la nostra Amministrazione si sta impegnando a fondo. Nel 2007 a Montalcino, avevamo aperto il Centro Giochi Educativo che oggi funziona a pieno ritmo. Con la realizzazione di un asilo interaziendale in una delle frazioni di Montalcino, dove sono maggiormente condensante le aziende agricole, diamo una ulteriore risposta concreta al quel concetto di pari opportunità uomo donna tanto sventagliato ed altrettanto, molto spesso, poco attuato”.
L’asilo dovrebbe entrare in funzione entro il prossimo autunno e, in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, la giunta ilcinese sostenuta dalla sensibilità della Fondazione del Monte dei Paschi ha cercato di dare un aiuto alle donne e alle giovani coppie che lavorano e che molto spesso si trovano penalizzate nella scala lavorativa e sociale ed in un certo senso anche alle aziende dell’area.