Approvato dalla giunta comunale un progetto sostenuto dalla Regione in rete con altri comuni della provincia
MONTERONI D’ARBIA. Mobilità elettrica e sviluppo urbano sostenibile, sono queste le parole con cui la Giunta comunale di Monteroni d’Arbia ha approvato un progetto per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Il progetto fa parte di un più ampio percorso finanziato dalla Regione Toscana per contribuire alla costituzione di una rete regionale per la mobilità elettrica.
“Abbiamo approvato un progetto di installazione, per il momento, di due colonnine per la ricarica – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Grassi – che finanziamo con un contributo regionale che investe molti comuni della provincia di Siena e che vede il capoluogo come capofila del progetto. Il nostro comune dovrà contribuire coprendo le spese di allacciamento alla rete Enel per i due “distributori” di energia elettrica per automezzi che collocheremo nel parcheggio di San Giusto”.
L’intero progetto per la provincia di Siena consta di un finanziamento regionale di oltre 400 mila euro ed i comuni interessati dalle installazioni delle colonnine di ricarica sono, a seguito di un accordo di programma del 2012, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Poggibonsi, Rapolano Terme, San Gimignano, Siena e Sovicille. L’intento è quello di creare una vera e propria rete regionale che riesca a sostenere la domanda di viabilità elettrica e soprattutto a stimolarne un aumento crescente.
“Senza dubbio il tema della mobilità elettrica è fondamentale per pensare uno sviluppo realmente sostenibile del nostro territorio – interviene il sindaco Gabriele Berni – , ma più in generale dobbiamo ripensare abitudini e consumi che nell’ultimo secolo stanno esaurendo le risorse disponibili del nostro pianeta. Dobbiamo trovare nuove modalità e fonti per produrre energia e soprattutto dobbiamo far in modo che queste nuove fonti alternative siano anche ecologiche, rispettino l’ambiente e soprattutto non impoveriscano il nostro pianeta. La nostra provincia ha da tempo ormai adottato lo sviluppo delle energie rinnovabili e soprattutto l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico dovuto ai combustibili con il progetto Siena carbon free, in cui la mobilità elettrica trova decisamente terreno di sviluppo e diffusione”.