I ragazzi: “Volevamo fare qualcosa di nuovo in questa scuola, Never Saw è sinonimo di novità e apertura”
POGGIBONSI. Pietro, Virginia, Andrea, Mahdi, Giulia, Lorenzo, Christian, Niccolò, Mattia sono alcuni dei circa 30 studenti che hanno partecipato al laboratorio organizzato dall’Associazione Mixed Media nei giorni dell’autogestione studentesca, grazie alla collaborazione voluta dal dirigente Gabriele Marini dell’I.I.S. Roncalli di Poggibonsi e al contributo dell’Educazione alla Salute dell’Azienda Usl Toscana Sud Est
Alla domanda “cosa volete comunicare?” i ragazzi hanno risposto:
“Vogliamo abbellire la scuola”, “distinguerci e comunicare la nostra passione per il disegno”, “comunicare apertura a tutti gli stili diversi dei ragazzi e libertà di pensiero”, “la scuola non è solo stare seduti sui banchi ma dimostrare le nostre capacità”.
Pietro Vezzaro: “Il titolo Never SAW, mai visto, l’abbiamo scelto per indicare la nostra voglia di fare qualche cosa di nuovo e mai fatto in una scuola superiore della zona. Tutti i giorni ci rechiamo in questo luogo spoglio con muri pieni di scritte sgrammaticate o fatte da poeti amorosi di dubbio talento. Anche se all’inizio eravamo un po’ titubanti, il progetto ha fatto breccia in noi e dopo i primi incontri eravamo vogliosi, oltre che di pitturare, di creare un motivo di orgoglio per la scuola”.
Giulia Bisogni dell’associazione Mixed Media “Per me è una soddisfazione doppia aver realizzato questo laboratorio nella mia ex-scuola. Il progetto Never Saw risponde alla mission dell’associazione in quanto oltre a abbellire la scuola ha consentito agli studenti di essere protagonisti e generato in loro senso di appartenenza”
Gabriele Marini, dirigente scolastico: “Un progetto importante che sta dentro a un percorso più ampio che abbiamo intrapreso da quest’anno insieme all’Educazione alla Salute per promuovere ilbenessere a scuola. Star bene a scuola vuol dire non solo trovare un ambiente accogliente, ma anche consentire agli studenti di esprimere le potenzialità artistiche e creative. Riappropriarsi della scuola lasciando una narrazione, sotto forma di murales, porta i ragazzi a rafforzare il senso di appartenenza all’istituzione. Inoltre per ridurre i livelli di devianza le regole vanno costruite e negoziate quotidianamente e questo progetto risponde anche a questo obiettivo.”
Il progetto “Never SAW” ha avuto la supervisione del “direttore artistico” JAMESBOY che mentre guidava gli studenti nel laboratorio vedeva le sue opere esposte alla Mostra dell’Artigianato di Firenze. Inoltre, hanno partecipato con le loro opere anche due giovani artisti locali: Filippo Nardi di Colle Val d’Elsa, ex-studente, in arte SKINO e Jane MaryJane di Empoli.
Seguiranno la pubblicazione delle foto dei murales finiti e delle interviste degli autori sulla pagina FB dell’Associazione Mixed Media.