COLLE DI VAL D'ELSA. Sensibilizzare i bambini sull'importanza del consumo di un pasto equilibrato evitando gli sprechi, contenere i rifiuti e provvedere al loro corretto recupero secondo la raccolta differenziata. Sono questi gli obiettivi del progetto "Missione piatto pulito", rivolto agli alunni delle scuole elementari di Campiglia, Gracciano e S.Andrea, e promosso dall'Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d'Elsa, in collaborazione con l'amministrazione comunale e le direzioni didattiche, e con il contributo di Sienambiente.
"Il progetto – spiega Elisa Scalacci, dietista dell'Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d'Elsa – partirà nei prossimi giorni ed è nato con il duplice obiettivo di sensibilizzare gli alunni sull'educazione alimentare e su quella ambientale, cercando, al tempo stesso di valorizzare gli alimenti tipici della dieta mediterranea, di conoscere colture e prodotti tradizionali e di produrre un numero minore di avanzi nei piatti durante la mensa scolastica. Nel settore della ristorazione collettiva, e in particolare di quella scolastica, le cifre parlano di notevoli sprechi alimentari dovuti a diversi fattori, tra cui spiccano la mancanza di valore attribuito al cibo da parte del bambino, abitudini alimentari non sempre adeguate all'interno del nucleo familiare e spesso lo scarso appetito con cui i piccoli si presentano a tavola".
"Il nostro progetto – continua Scalacci – vuole insegnare ai bambini, attraverso il gioco di squadra, una corretta alimentazione ed un corretto approccio verso il cibo, con particolare attenzione agli alimenti che sono importanti per la loro crescita. A questo si aggiunge la possibilità di sensibilizzare i bambini sul recupero degli avanzi di cibo, insegnando loro come, attraverso la raccolta differenziata, il rifiuto organico, invece, di essere avviato allo smaltimento, possa diventare compost da utilizzare in agricoltura e nel giardinaggio".
"Missione Piatto Pulito" si svolgerà durante l'ora dedicata alla mensa, attraverso un gioco di squadra fra le classi delle tre scuole che hanno aderito al progetto. Le classi interessate verranno coinvolte a rotazione e saranno i bambini a misurare gli avanzi delle porzioni di cibo nei loro piatti, raccogliendoli in una piccola pattumiera per il rifiuto organico, pesandoli e annotando i dati su un'apposita scheda. Alla fine dell'anno scolastico, sarà premiata la scuola che avrà prodotto meno avanzi, sulla base del peso medio giornaliero di rifiuto organico prodotto per ogni alunno. Il premio sarà offerto da Sienambiente.