E' dedicato all'assistenza ai "tecnologicamente" fragili
POGGIBONSI. Che ci sia da scaricare un green pass, prenotare una visita medica online, accedere al fascicolo sanitario elettronico o allo sportello digitale dell’INPS, sono sempre più numerose le occasioni in cui si ricorrere ad internet: una semplificazione per molti, ma non per tutti. Basta pensare ad anziani soli oppure a persone il cui unico accesso alla “rete” sia costituito da un cellulare obsoleto, ad esempio.
Da qui l’idea della Misericordia di Poggibonsi di fornire un aiuto informatico a quelle fasce di popolazione che rischiano di essere emarginate dalla cosiddetta “rivoluzione digitale”.
Dal 10 Novembre sarà attivo presso la sede di via Volta lo Sportello di assistenza digitale. Ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12 un volontario esperto sarà a disposizione gratuitamente di chiunque abbia bisogno, come spiega il Consigliere responsabile dei servizi socio-assistenziali della Misericordia Aldo Giannozzi: “Oggi tramite internet si può accedere ad un numero enorme di servizi per scaricare certificati, fare visure catastali, prenotarsi per le prossime dosi di vaccino, ecc. Tutto questo a due condizioni: che si possieda un computer e che lo si sappia usare. Noi vorremmo dare una mano a tutti quei cittadini che non possiedono o non sanno usare il computer”.