Salgono a 5 i contenitori dislocati a Poggibonsi
POGGIBONSI. Si intensifica la collaborazione tra la Misericordia di Poggibonsi e il Centro Missionario Medicinali onlus di Firenze. Sono stati recentemente installati due nuovi box per la raccolta di farmaci inutilizzati a disposizione dei cittadini presso il presidio USL di via della Costituzione.
I contenitori, ben visibili, vanno ad aggiungersi agli altri tre collocati presso la sede della Misericordia e presso gli studi medici di via del Commercio 36 e di piazza Industria.
Nei box si possono portare tutti i farmaci inutilizzati non ancora scaduti, anche in confezioni iniziate (blister o bustine), mentre non si devono mettere flaconi o tubetti già aperti e, ovviamene, medicinali da conservare in frigo. Quanto raccolto viene inviato al Centro Missionario Medicinali di Firenze che provvede a distribuirli a realtà del terzo mondo e ad enti caritativi italiani convenzionati.
“Due nuovi punti per la raccolta farmaci sono a disposizione dei cittadini -dice Simonetta Viviani, responsabile del Banco Farmaceutico della Misericordia -. Se avete farmaci che non utilizzate, ma non ancora scaduti, potete metterli in questi appositi contenitori. Ciò che rischia di rimanere abbandonato nel cassetto e alla fine divenire rifiuto, può permettere a qualcuno di curarsi e guarire. Nel mondo sono due miliardi le persone che non hanno accesso alle cure essenziali: un nostro piccolo sforzo può davvero fare la differenza per queste persone”.
La Misericordia aiuta a curarsi anche chi è in difficoltà economica nel nostro territorio distribuendo farmaci senza obbligo di ricetta, grazie alla convenzione con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e ad iniziative come la recente Giornata di Raccolta del Farmaco durante la quale sono state donate dai poggibonsesi ben 772 confezioni.