MONTERONI D’ARBIA. Davide Micheli, consigliere comunale di Monteroni d’Arbia residente a Ville di Corsano interviene a seguito di un commento della lista civica Upm di Monteroni riguardante la metanizzazione della popolosa frazione del territorio comunale che finalmente, dopo molti anni, è al centro di un accordo con Centria Srl per essere allacciata alla linea del gas metano.
“Lo scorso anno abbiamo dato una risposta concreta agli abitanti di Ville di Corsano attraverso la predisposizione di una convenzione con la società di distribuzione del gas, senza fare promesse e senza sottovalutare nessuna problematica. Oggi, oltre alla convenzione che impegna la società di distribuzione del gas a realizzare la metanizzazione della frazione, abbiamo già dato copertura economica alla parte che spetta all’amministrazione, proprio come segnale concreto della volontà del nostro Comune di portare avanti questo importante intervento. L’obiettivo non semplice che ci siamo posti è quello di raccogliere possibilmente il totale delle adesioni delle utenze già collegate alla rete attuale e per questo abbiamo dato vita ad un percorso concordato nell’ambito dell’iniziativa pubblica tenuta alle ville di Corsano che ad oggi ci ha dato la possibilità di essere ad un passo dalla totalità delle adesioni ed alla raccolta delle servitù”.
“Comprendiamo l’imbarazzo di coloro che sono chiamati a rappresentare la lista civica in Consiglio Comunale di fronte ai fatti concreti prodotti dall’Amministrazione Comunale ma soprattutto siamo consapevoli della difficoltà ancora maggiore dei veri dirigenti della lista civica considerato che erano stati protagonisti di facili promesse sullo stesso argomento in campagna elettorale. Il loro ruolo appare come quello di chi vuole solo mettere i bastoni tra le ruote, non a caso non hanno sostenuto le scelte di bilancio che hanno garantito la copertura economica a questa operazione”.
“Ci fa comunque piacere che la lista civica non perda occasione per mettere in evidenza le tante cose che l’Amministrazione sta portando avanti, come non era mai successo negli ultimi venti anni. Come Consigliere voglio anche sottolineare il metodo con cui l’amministrazione si è da sempre approcciata alle varie questioni e relazionata con i cittadini ovvero senza mai creare inutili aspettative o scorciatoie rispetto a percorsi molto complessi. Basti ricordare la sobrietà, sincerità diretta e celerità con cui sono stati affrontati i problemi a seguito dell’alluvione in tutto il territorio comunale ed in particolare guardando alla mia frazione alla ricostruzione del ponte sulla Fusola e sulla Sorra. Anche in questo caso il percorso individuato con la modalità delle preadesioni informali è volto a non creare facili aspettative e a tutela di tutti, cittadini ed enti, al fine di verificare che rapporti contrattuali vengano istituiti nel momento in cui abbiamo il massimo possibile di certezza del contesto complessivo“.
“Mi rivolgo oltre che ai consiglieri comunali anche a coloro che scrivono, ovvero i maggiorenti nascosti della lista civica Upm, persone che sono state protagoniste della politica locale, persone che rappresentano un passato che spero non ritorni e che hanno fatto politica in modo diverso dal nostro, abituati a promesse roboanti ma non a confrontarsi con le cose concrete nel rispetto dei cittadini. A loro voglio rivolgere l’invito a fare un po’ chiarezza nelle idee e a cercare di affermare le stesse cose indipendentemente dai luoghi dove si trovano. Altrimenti la confusione è tale che mi chiedo: mica i rappresentanti dell’Upm e i pensatori della stessa lista si sbaglieranno ancora ed il giorno delle primarie del PD li vedremo arrivare ai seggi?”.