Obelisco del Donatore nel borgo e cerimonia a Siena per festeggiare i 50 anni di vita dell’associazione
CASTELNUOVO BERARDENGA. E’ stata una giornata ricca di appuntamenti e di ospiti quella che ha festeggiato ieri, domenica 5 febbraio il 50esimo compleanno del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata. A ricordare per sempre il mezzo secolo di vita dell’associazione sarà l’Obelisco del Donatore, inaugurato nel borgo castelnovino prima della cerimonia pomeridiana a Siena, dedicata ai soci e ai donatori benemeriti. Alle celebrazioni per i 50 anni dell’associazione castelnovino nel segno della solidarietà hanno partecipato, fra gli altri e al fianco della presidente Paola Brogi, i sindaci di Castelnuovo Berardenga e Siena, Fabrizio Nepi e Bruno Valentini; il presidente nazionale Fratres, Sergio Ballestracci e quello regionale, Luciano Verdiani; il vicario del Questore, Maurizio Di Domenico e numerosi rappresentanti di altri gruppi Donatori di Sangue Fratres della provincia di Siena e di associazioni del territorio.
La cerimonia dei donatori benemeriti ha visto la consegna della Croce al merito della donazione per 70 donazioni a Leonello Prugnoli e la medaglia d’oro per 50 donazioni a Riccardo Landozzi. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, sono state consegnate a tutti i donatori presenti oltre 100 monete ricordo, coniate per l’occasione. A completare l’omaggio ai 50 anni dell’associazione è stato un video che ha ricordato a tutti le origini del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata, nato il 5 febbraio 1967 su iniziativa di Gino Brogi, Primo Baldi, Livio Anichini, Rino Salvini, Valdo Tarletti, Vivaldo Rinaldi e Duilio Salvini. Oggi l’associazione conta circa 300 donatori iscritti, di cui 169 attivi, e oltre 4.500 donazioni dalla sua fondazione.
“E’ stata una giornata indimenticabile e rimarrà nella nostra storia – commenta Paola Brogi, presidente del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata – Abbiamo raccolto l’abbraccio di tutta la comunità castelnovina, con numerosi ospiti e autorità, e abbiamo ricordato il nostro passato guardando con rinnovato entusiasmo al futuro. Quello che facciamo ogni giorno da 50 anni è frutto di una grande passione che accomuna tutti i soci e porta avanti l’impagabile dedizione e la grande umanità dei soci fondatori, da quel 5 febbraio 1967 che segnò la nascita della nostra associazione. Un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato al nostro prestigioso compleanno, regalandoci un messaggio di grande solidarietà e di attaccamento al territorio e ai nostri valori”.
“Il Gruppo Donatori di Sangue Frates di Pievasciata – aggiunge Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – rappresenta un valore aggiunto nel dinamico tessuto associativo del nostro territorio. Ogni giorno i suoi soci portano avanti gli ideali che animarono i fondatori, uomini di forte integrità morale che avevano sofferto le pene della guerra e la povertà del dopoguerra, ma seppero guardare con grande cuore e speranza al futuro e alle generazioni successive. A loro e a tutti i soci che in questi 50 anni hanno donato sangue, salvato altre vite e animato il nostro tessuto sociale, va un sentito ringraziamento a nome di tutta la comunità castelnovina”.